fbpx

Freno motore: come funziona e cosa cambia sulle elettriche

Il termine 'freno motore' è usato impropriamente tutti i giorni. Eccone il reale significato, quando utilizzarlo e le principali differenze sulle auto elettriche.

Il caso delle auto elettriche

Arriviamo ora al caso dei veicoli elettri ed ibridi. Questi moderni propulsori – qui la guida completa alla diverse tipologie di motori elettrici e al loro funzionamento – hanno il vantaggio essere reversibili ovvero di poter funzionare sia da motore (utilizzando energia elettrica per produrre movimento) sia da generatore (utilizzando il movimento per produrre elettricità) senza particolari modifiche meccaniche, come il caso della valvola di scarico dei camion Diesel.

Dettaglio dello statore - parte ferma - del motore elettrico di Porsche Taycan
Statore del motore elettrico di Porsche Taycan

Frenare con un motore elettrico permette di utilizzare la batteria come “serbatoio” in cui scaricare l’energia prodotta; per questo motivo la frenata rigenerativa viene anche definita come “recupero energetico”. Questa condizione può essere ulteriormente accentuata grazie all’utilizzo della modalità “B” (brake) in grado di simulare un rapporto di trasmissione basso, equivalentemente all’incremento di giri di un motore termico. Nel caso in cui la batteria sia completamente carica l’elettricità in eccesso viene trasferita in un’apposita resistenza in grado dissipare correttamente l’energia.

Leggi anche: “Stop a benzina e Diesel, le Case che hanno detto basta

Lo stato dell’arte dell’elettronica di controllo della trazione elettrica permette, inoltre, di massimizzare l’effetto frenante e rigenerativo del motore elettrico. Ne sono un esempio tecnologie come l’e-pedal (BMW, per esempio) che, al rilascio dell’acceleratore, è in grado di frenare la vettura con una forza tale per cui, per oltre il 90% delle situazioni di guida quotidiana, l’impianto frenante non viene nemmeno chiamato in causa. Con tutti i vantaggi sia in termini di efficienza, sia di (non) usura di dischi e pastiglie.

Articoli correlati
Nuova Opel Grandland, cresce in tutto e dice addio al diesel
Nuova Porsche Cayenne GTS, è più sportiva e ha 500 CV sotto il cofano
Prova Aston Martin DB12 Volante - Coinvolgimento totale