Mai ne avevano parlato. Mai avevano lasciato trapelare un’indiscrezione. Poi, come se nulla fosse, nel bel mezzo dello stand Fiat al Salone di Ginevra hanno esposto una 500X concept che tutto poteva fare, tranne lasciare indifferenti…500X Black Tie nasce come one off personalizzata da Garage Italia Customs, un nuovo progetto di Lapo Elkann destinato a rendere unico il look delle auto del Gruppo FCA. Caratterizzata da una livrea che combina la verniciatura classica con finiture “wrap” mediante pellicola cromata, così da ottenere un effetto a spina di pesce, la crossover italiana beneficia di barre porta tutto e maniglie in legno massello. Non meno ricercato l’abitacolo, forte di padiglione e montanti rivestiti in denim nero senza cuciture, alette parasole foderate in cashmere con bordature in pelle e, dulcis in fundo, Alcantara a profusione per battitacco, tappetini, plancia, pannelli porta e tunnel. Un tripudio di materiali pregiati. Un salotto. Arricchito dalle sellerie in denim e cashmere, nonché dagli inserti in radica pregiata. Tutto questo ha senso? No. Forse, però, piace anche per questo…Arrivata nelle concessionarie nei primi mesi del 2015 e venduta in oltre 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti, 500X è già un successo. Disponibile negli allestimenti Pop, Popstar, Lounge, Cross e Cross Plus, è al momento ordinabile con quattro motori: i benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 140 cv e 1.6 E-torQ da 110 cv affiancati dai td 1.6 MultiJet II da 120 cv e 2.0 MultiJet II da 140 cv. La trazione può essere anteriore (con o senza sistema Traction Plus) o integrale. Trasmissioni manuale a 5 o 6 rapporti e automatica ZF a 9 marce del tipo mediante convertitore di coppia. I prezzi? Dai 17.500 euro della entry level Pop 1.6 E-torQ ai 30.650 euro della top di gamma Cross Plus 2.0 Multijet.