Hyundai i30 N: due piani di cattiveria

L’avevamo anticipata pochi giorni fa e ora eccola in tutta la sua grinta. La Hyundai i30 N, prima sportiva realizzata […]

L’avevamo anticipata pochi giorni fa e ora eccola in tutta la sua grinta. La Hyundai i30 N, prima sportiva realizzata dalla neonata divisione N, è realtà. Una hot hatch sviluppata al Nürburgring (da qui la lettera N) e affinata da piloti del calibro del rallysta belga Thierry Neuville. La vettura arriverà in Europa entro la fine dell’anno e verrà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone di Francoforte.Hyundai i30 N dinamica353 Nm di coppiaBasata sulla più recente generazione della berlina media i30, la sportiva coreana è immediatamente riconoscibile per i paraurti con prese d’aria maggiorate rispetto allo standard, gli evocativi profili rossi, l’estrattore specifico e lo scarico a due uscite tonde separate. Sottopelle pulsa un 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta della benzina. Un’unità in grado di erogare 250 cv e 353 Nm oppure 275 cv a fronte della medesima coppia. Il setup meno spinto, denominato Standard Package, permette di scattare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, mentre la configurazione più performante, non a caso denominata Performance Package, porta in dote uno 0-100 km/h in 6,1 secondi oltre a cerchi in lega da 19 pollici e pneumatici Pirelli P-Zero nella misura 235/35. Coperture sviluppate appositamente per la hot hatch Hyundai, tanto da fregiarsi della speciale mescola N. Non mancano l’impianto frenante maggiorato corredato di pinze rosse, lo scarico sportivo con valvole attive e il differenziale elettronico. Dunque, niente autobloccante meccanico.Assetto ribassato e velocità massima di 250 km/hEntrambe le versioni della i30 N vedono l’assetto ribassato di 8 mm rispetto alle “sorelle” meno sportive e sono disponibili con il solo cambio manuale a 6 rapporti. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre la massa varia in funzione delle dotazioni. Nella migliore delle ipotesi, la media coreana ferma l’ago della bilancia a 1.400 kg. Tra i punti di forza della vettura spicca la possibilità di optare per cinque modalità di guida, incluse le varianti più estreme N e N Custom (quest’ultima totalmente personalizzabile) che influiscono sul differenziale elettronico, sulle sospensioni attive, sul launch control, sulla servoassistenza elettrica dello sterzo, sulla modulazione del sound allo scarico e sulla funzione “punta tacco automatico”. L’ESP può essere integralmente disattivato. Quanto all’abitacolo, la personalizzazione N si concentra sui sedili, nettamente più contenitivi rispetto alle i30 “normali”, sulle finiture in blu e sulla disponibilità d’informazioni specifiche visualizzabili mediante il display da 8 pollici del sistema d’infotainment.Hyundai i30 N interniPrezzi da 30.000 euroPregevole la collocazione, stile Honda Civic Type R, del selettore della modalità di guida al volante. Non meno sportivo il contagiri corredato di spie a LED che indicano il regime massimo raggiungibile in funzione della temperatura del motore e del programma di marcia prescelto. La i30 N, chiamata a sfidare, oltre alla citata Honda Civic Type R, rivali quali la Volkswagen Golf GTI Performance, la Seat Leon Cupra e la Renault Mégane RS, dovrebbe vedere il listino prezzi partire da circa 30.000 euro.Hyundai i30 N dettaglio