fbpx

Hyundai i30 N: hot hatch in arrivo

Tanto tuonò che alla fine piovve. La divisione sportiva N di Hyundai, creata con l’intento di dare lustro al marchio coreano e convertire vetture originariamente “tranquille” in piccole belve, è pronta a svelare il primo frutto del proprio lavoro. Il 13 luglio verrà infatti presentata ufficialmente la nuova i30 N. Una hot hatch sviluppata al Nürburgring e affinata da una stella del rallysmo mondiale del calibro del belga Thierry Neuville. Una vettura che nasce con un pedigree di tutto rispetto.Iniezione diretta e 400 NmAl momento dell’auto si conoscono solo alcuni dati tecnici, mentre le immagini circolanti ritraggono degli esemplari pesantemente camuffati. Ciò che è certo è che la berlina sportiva Hyundai è mossa da un 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta della benzina. Ciò che sinora non trovava conferme era la potenza. Ebbene, grazie all’ultimo video teaser che anticipa l’unveiling della vettura apprendiamo che la i30 N potrà contare su 280 cv e 400 Nm di coppia. Valori degni di nota e frutto di una pressione di sovralimentazione di 1,2 bar, ma non da record considerando che la rivale Honda Civic Type R, anch’essa dotata di un’unità da 2,0 litri, tocca quota 320 cv.Cambio manuale a 6 marceAl debutto, la media sportiva coreana sarà equipaggiata con un classico cambio manuale a 6 rapporti, mentre successivamente dovrebbe divenire disponibile una trasmissione a doppia frizione. Alla versione da 280 cv si affiancherà una variante meno estrema, forte di 250 cv. La berlina sportiva coreana si scontrerà, oltre che con la citata Honda Civic Type R, con rivali quali la Volkswagen Golf GTI Performance, la Seat Leon Cupra e la Renault Mégane RS. Un “duello” durissimo, affrontato in forza dell’esperienza maturata alla 24Ore del Nürburgring di quest’anno, dove due esemplari d’i30 con specifiche N – ma estetica standard, fatta eccezione per lo splitter e un piccolo alettone – hanno gareggiato supportati dagli ingegneri del Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang.

 

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa