Hyundai Kona Hybrid, la SUV compatta allarga le mire

Stessa meccanica della Ioniq (non plug-in), la SUV compatta si fa ancora più appetibile. Arriverà nelle concessionarie italiane nel mese di agosto

5 giugno 2019 - 7:26

Dopo la elettrica pura, ecco la ibrida tradizionale: Hyundai Kona Hybrid adotta la meccanica della Ioniq, con un quattro cilindri benzina 1.6 da 105 cv e un motore elettrico da 43 cv. Attesa in Italia per agosto, “ferma” il listino a 23.550 euro.

Dettagli rivelatori

Da fuori riconoscerla non è semplicissimo, almeno finché l’occhio non si posa sui cerchi specifici da 16″ e 18″ o sul portellone, dove campeggia la scritta hybrid. Dentro c’è qualche dettaglio in più, come le cornici delle bocchette in bianco, mentre lo schermo touch da 10,25″ è offerto in opzione. Sbrigate le pratiche “estetiche”, possiamo concentrarci sulla tecnica.

Ibrida classica

Come detto, la Hyundai Kona Hybrid adotta la meccanica della Ioniq ibrida: il motore elettrico (non ricaricabile dall’esterno tramite presa) viene alimentato da una batteria da 1,56 kWh, nascosta sotto il sedile posteriore, che viene ricaricata in fase di decelerazione o veleggio. Fra l’altro, c’è un sistema – basato sulle informazioni del navigatore – che ricorda al guidatore quando togliere il piede dall’acceleratore, per veleggiare e risparmiare così carburante.

Doppia frizione

Per ora sulla Hyundai Kona Hybrid non ci sono dati tecnici più precisi: ci si deve accontentare del prezzo (23.550 euro), della potenza totale di sistema (140 cv) e del fatto che, come sulle altre ibride del gruppo Hyundai-Kia, il cambio è il solito DCT a doppia frizione e sei rapporti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Citroen C4, prezzi da 22.900 euro

BMW Serie 1 MSport

Promozione BMW Serie 1, da 160 euro al mese per la 116d MSport

Ford Fiesta Titanium vista in tre quarti

Incentivi auto, cinque modelli “per tutti” che godono degli sconti