Meno di 20.000 euro (grazie a 3.500 euro di incentivi)
Dacia Sandero – L’abbiamo già provata: il passo avanti rispetto alla generazione precedente è grandissimo in tutte le aree. Ciò significa che se già Dacia era un acquisto sicuro prima, ora è una garanzia. Consiglio nel consiglio: andate senza indugio sulla 1.0 TCe 100 CV Comfort: 12.600 euro (cui toglierne 3.500). Evitate se possibile la Essential e, assolutamente, la Access.
Fiat 500X – Ormai ha qualche anno sulle spalle, però si tratta ancora di uno dei SUV compatti più apprezzati in Italia, nonostante la dotazione tecnologica non sia così completa e aggiornata come quella di alcune rivali più recenti. Versione consigliata: 1.0 T3 120 CV Connect.
Ford Puma – È stata la grande protagonista del segmento dei B-SUV del 2020 e lo sarà sicuramente anche nel 2021. Suoi punti di forza principali sono il design molto sportivo, che si coniuga con una gran capacità di carico e un piacere di guida al di sopra della media. Versione consigliata: 1.0 EcoBoost Hybrid Titanium 125 CV, 23.250 euro.
Honda Jazz – Se le auto si acquistassero solo in base alla razionalità, la Jazz sarebbe al top delle classifiche di vendita. Abitabilità e capacità di carico, visibilità e dotazioni di sicurezza, efficienza e comfort: difficile fare meglio della giapponese in queste aree. Certo il design non è dei più aggressivi, né alla moda. Versione consigliata: 1.5 Hec eCVT Comfort.
Peugeot 2008 – Curata nel design e nelle finiture, piacevole da guidare, offre spazio a sufficienza per una famiglia di 4 persone. Versione consigliata: PureTech 100 S&S Active Pack, 22.650 euro.
Renault Captur – Altra grande novità del 2020, tra i B-SUV, la Captur è una delle auto più alte del segmento. Adatta a chi cerca un bagagliaio particolarmente capiente, grazie al divano posteriore scorrevole, è più confortevole che divertente da guidare. Versione consigliata: TCe 12V 100 CV Intens.
Toyota Yaris – Il più grande successo commerciale del 2020: a novembre si è piazzata al secondo posto fra le auto più vendute d’Italia, dietro solo alla Fiat Panda. Efficienza da record e bassi costi di gestione sono i plus che ti aspetti; a ciò l’ultima generazione della giapponese aggiunge un design mai così sportivo e un piacere di guida superiore alle aspettative. Versione consigliata: 1.5 Hybrid 5p. Trend.