DEBUTTO AMERICANOFra le tante SUV, il Salone di Detroit 2018 ha tenuto a battesimo anche la Jeep Cherokee 2018. Un restyling nelle forme ma anche nei contenuti della “Jeep per famiglie”, che ora è più leggera e anche tecnologica. Vediamo cosa c’è di nuovo.A ME LO SGUARDOIl cambiamento più evidente della Jeep Cherokee 2018 sta nel muso: ora i fari (a LED) sono meno accigliati, perché su un piano unico rispetto a prima, quando i proiettori erano sdoppiati. Rivista anche la parte inferiore dello scudo paraurti, più semplice nelle linee. Rimane la classica calandra a 7 barre, tratto distintivo di tutte le Jeep.CODA RIVISTANuovi tratti anche nella parte posteriore della Jeep Cherokee 2018. Arrivano gruppi ottici a LED, paraurti rivisto e maniglia per l’apertura portellone (alleggerito di 8 kg) integrata. Fra l’altro, è aumentata anche la capacità di carico, che ora raggiunge a sedili abbattuti i 765 litri. Il lavoro di cesello sul peso ha fatto risparmiare circa 90 kg sul piatto della bilancia.TECNOLOGIA YANKEEMigliorati anche gli interni della Jeep Cherokee 2018, con nuovi dettagli e finiture. La console centrale è stata rivista per creare più spazio vicino alla leva del cambio, ma è cambiato anche il design delle bocchette aria. E poi, la Cherokee 2018 porta in dote il sistema Uconnect di nuova generazione, con schermo (a seconda degli allestimenti) da 7″ o 8,4″. Oltre alle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, questo sistema permette di controllare alcune funzionalità dell’auto a distanza, grazie ad un’app.NON MANCA LA TRAILHAWKPer quanto riguarda i motori, poche novità per l’Europa: la Jeep Cherokee 2018 sarà disponibile con il 2.2 Multijet accompagnato ad un cambio automatico a 9 marce aggiornato. Per gli USA, invece, ci sarà, fra gli altri, anche il 2 litri turbo benzina da 270 CV, già visto sulla Wrangler. Ma senza il sistema Mild-Hybrid da 48V. Non manca la Jeep Cherokee Trailhawk 2018, con trazione integrale e differenziale posteriore bloccabile, assetto rialzato (22 cm da terra) e angoli di attacco ed uscita pari, rispettivamente, a 29,9° e 32,2°.TRAZIONE ON DEMANDNovità anche per le Cherokee 2018 a trazione integrale, ora rivista nel funzionamento e più leggera. In sostanza, il sistema, in condizioni normali, privilegia la trazione posteriore. Se viene rilevato qualche slittamento, ecco che “tirano” anche le ruote davanti. A montare il 4×4 saranno Cherokee Latitude, Latitude Plus, Limited e Overland. Infine, la sicurezza: la Jeep Cherokee 2018 può contare, fra le altre cose, su sistemi elettronici quali cruise control adattivo, Forward Collision Warning-Plus e Lane Departure Warning-Plus.