fbpx

Kia Optima PHEV: 205 cv e 42 km/l

La quarta generazione della berlina coreana porta al debutto il primo powertrain ibrido plug-in Kia. Il 2.0 benzina abbinato al motore elettrico eroga 205 cv. Autonomia di 50 km a zero emissioni.

Da tempo si sono impossessati del termine premium, abbinandolo ai modelli Sportage, Sorento e Optima. Ora possono vantarsi di essere addirittura premium green, grazie all’imminente debutto della quarta generazione della berlina coreana – sinora commercializzata solo in alcuni Paesi europei come la Germania – in abbinamento a una motorizzazione ibrida plug-in. I Coreani di Kia sono in costante ascesa.KiaOptimaPHEV-002Attesa in Italia nella seconda metà del 2016, la nuova Optima è il primo modello ibrido plug-in Kia destinato ai mercati globali e adotta un quattro cilindri 2.0 GDI, vale a dire a iniezione diretta di benzina, da 156 cv e 189 Nm di coppia che lavora in abbinamento a un’unità elettrica così da erogare complessivamente 205 cv. La trasmissione è automatica a 6 rapporti, caratterizzata dal collocamento dell’unità a zero emissioni là dove, ordinariamente, agisce il convertitore di coppia. Ne conseguono un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica di 50 km e una percorrenza media di 42 km con un litro di benzina.2016 Optima HybridOptima PHEV sarà dotata di batterie litio-polimeri della capacità complessiva di 9,8 kWh, ricaricabili in meno di tre ore mediante una colonnina a 240 Volt. Oltre alla presa elettrica in corrispondenza del passaruota, la vettura si distingue dalle “sorelle” normali per i profili cromati, i badge e i cerchi in lega dedicati, mentre in abitacolo spicca un cruscotto specifico, destinato a riportare le informazioni relative al sistema di propulsione. L’alimentazione ibrida plug-in costituisce un plus tecnico tutt’altro che secondario per la vettura coreana, forte di una scocca in acciaio più rigida del 50% rispetto al passato, corredabile di ammortizzatori adattivi e proposta con alcune dotazioni hi-tech quali la ricarica wireless per smartphone, la versione più recente del sistema di navigazione satellitare Kia con schermo touchscreen da 7 pollici, la radio digitale e la connessione internet per ricevere in tempo reale le informazioni, fornite dallo specialista TomTom, su traffico, meteo e autovelox. Accessori che ne fanno una potenziale (pericolosa) rivale persino per le blasonate berline tedesche.2016 Optima Hybrid

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande