Guidarla in elettrico è un piacere
Nuova Kia Sorento Plug-in Hybrid non è certo un peso piuma, visto che raggiunge quota 2.132 kg incluso il conducente. I 140 kg del pacco batterie, posizionato tra il pavimento dell’abitacolo e il sottoscocca, dovrebbero contribuire ad abbassare il baricentro. Il risultato è una guida molto stabile e con rollio ridotto. L’unico punto a sfavore di questa distribuzione di pesi è il carico sull’asse anteriore,abbastanza accentuato in curva a causa dell’inerzia complessiva.
Concentriamoci ora sulla particolarità del modello in prova, cioè la guida in elettrico. Dopo aver selezionato la modalità EV anche in modalità ECO il motore termico è pronto ad intervenire nel caso in cui il pedale dell’acceleratore venga premuto poco oltre metà della sua corsa. A livello di risposta la Kia Sorento Plug-in Hybrid non fa da apripista, visto che un leggero ritardo è sensibile in particolare nelle ripartenze. Il veleggio, imperativo sui modelli elettrificati, entra in funzione al momento giusto ed è personalizzabile mediante infotainment – si può impostare l’attivazione del coasting “presto”, “normale” o “tardi” tramite la schermata impostazioni.
Lo sterzo è equilibrato e le sospensioni, MacPherson Strut all’anteriore e Multi-Link al posteriore, amplificano notevolmente il piacere di guida. Davvero ottimo l’assorbimento delle asperità più secche, compresi tombini e rotaie, tipici ostacoli presenti in città. Per quanto riguarda gli avvallamenti più morbidi come i dossi, il comfort è sempre molto alto anche se si nota la lunghezza – 481 cm – di questa Kia Sorento. La silenziosità è molto buona anche a livello aerodinamico; si fa sentire il rotolamento delle ruote: l’esemplare in prova montava cerchi da 19” con gommatura rinforzata XL (extra load).