Prova Kia Sorento 2021 Plug-in: il SUV a batterie che punta al premium

Comoda, spaziosa e silenziosa: questo SUV plug-in è ideale per i lunghi viaggi. Ma come se la cava in termini di autonomia elettrica e in ambienti urbani?

Guidarla in elettrico è un piacere

Nuova Kia Sorento Plug-in Hybrid non è certo un peso piuma, visto che raggiunge quota 2.132 kg incluso il conducente. I 140 kg del pacco batterie, posizionato tra il pavimento dell’abitacolo e il sottoscocca, dovrebbero contribuire ad abbassare il baricentro. Il risultato è una guida molto stabile e con rollio ridotto. L’unico punto a sfavore di questa distribuzione di pesi è il carico sull’asse anteriore,abbastanza accentuato in curva a causa dell’inerzia complessiva.

Kia Sorento 2021 Plug-in - piattaforma

Concentriamoci ora sulla particolarità del modello in prova, cioè la guida in elettrico. Dopo aver selezionato la modalità EV anche in modalità ECO il motore termico è pronto ad intervenire nel caso in cui il pedale dell’acceleratore venga premuto poco oltre metà della sua corsa. A livello di risposta la Kia Sorento Plug-in Hybrid non fa da apripista, visto che un leggero ritardo è sensibile in particolare nelle ripartenze. Il veleggio, imperativo sui modelli elettrificati, entra in funzione al momento giusto ed è personalizzabile mediante infotainment – si può impostare l’attivazione del coasting “presto”, “normale” o “tardi” tramite la schermata impostazioni.

KIA Sorento PHEV - front

Lo sterzo è equilibrato e le sospensioni, MacPherson Strut all’anteriore e Multi-Link al posteriore, amplificano notevolmente il piacere di guida. Davvero ottimo l’assorbimento delle asperità più secche, compresi tombini e rotaie, tipici ostacoli presenti in città. Per quanto riguarda gli avvallamenti più morbidi come i dossi, il comfort è sempre molto alto anche se si nota la lunghezza – 481 cm – di questa Kia Sorento. La silenziosità è molto buona anche a livello aerodinamico; si fa sentire il rotolamento delle ruote: l’esemplare in prova montava cerchi da 19” con gommatura rinforzata XL (extra load).

Articoli correlati
Bon anniversaire! La Citroën 2CV compie 77 anni
Nuova Aston Martin DB 12 S, ha 700 cavalli e un look più cattivo
Pirelli lancia il nuovo Cinturato Winter 3