fbpx

Una Lamborghini nello spazio? Non è fantascienza ma un NFT

Ecco come trasformare una fotografia in qualcosa di unico. Tra arte e pistoni, Lamborghini lancia il suo nuovo NFT

Non-fungible token, letteralmente “gettoni non replicabili”. Questa nuova frontiera virtuale unisce arte e tecnologia offrendo la possibilità di sviluppare oggetti virtuali unici (NFT) che spaziano dalla fotografia alla scultura, passando per il mondo delle auto. È il caso di Lamborghini e dell’opera Space Time Memory, realizzata dall’artista svizzero Fabian Oefner. Proprio Oefner non è nuovo alle rappresentazioni artistiche delle automobili e con questa opera ha deciso di unire l’immagine del Saturn V (il razzo che ha portato nello spazio i programmi Apollo) e della Nike di Samotracia con un esploso della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimate. La supercar viene infatti raffigurata mentre viene lanciata verso la Luna, a simboleggiare l’esplorazione dello spazio da parte dell’uomo.

NFT Lamborghini - opera finale 2

Lamborghini Space Time Memory NFT

Lamborghini NFT - qr code

Non una semplice sovrapposizione di immagini ma una ricercata composizione ricca di dettagli e sviluppi unici. Il risultato finale è una serie di cinque opere, andate recentemente all’asta, sviluppate come fotografie e visionabili attraverso un QR code univoco. Per rendere ancora più esclusiva quest’opera, Lamborghini ha realizzato alcuni supporti in fibra di carbonio – dedicati a ospitare i cinque QR code – precedentemente spediti nello spazio (a bordo della ISS – Stazione Spaziale Internazionale) per scopi di ricerca. Oggi, questi pezzi da museo con cui è possibile accedere alla “Lamborghini nello spazio” sono andati all’asta.

Per realizzare l’opera, Oefner ha studiato l’intero catalogo di componenti dell’Aventador e dopo aver realizzato un modello in scala 1/8 ha dato inizio alla creazione. Per lo sfondo si è pensato a spedire una macchina fotografica a 30 km di altezza, attraverso un pallone meteorologico. Mentre per il soggetto principale sono stati realizzati schizzi e sovrapposizioni digitali in altissima definizione. Lo stesso Oefner ha messo le mani sul V12 dell’Aventador e dopo 1.500 fotografie e un file di 25 GB il risultato finale è stato raggiunto.

Leggi anche: “Lamborghini Countach 2021, un altro (gradito) ritorno

Ofner - NFT Lamborghini motore

Una Lamborghini Aventador si disgrega con eleganza nello spazio, nella bellezza di tutte le sue componenti, con la curvatura terrestre a fare da sfondo. Lo studio di ogni singolo elemento e l’unicità dell’opera rendono questo NFT degno di attenzione, anche per la novità che rappresenta in ambito artistico. Per alcuni potrebbe essere una grande speculazione legata a questo nuovo modo di fare arte, per altri una nuova frontiera dell’arte stessa. Cinque immagini uniche, accessibili mediante un’altrettanto unico pezzo di carbonio “spaziale”, ricche di dettagli originali. Pensate che la risoluzione è talmente elevata da poter distinguere l’ordine di accensione dei cilindri stampato sulla testata del motore. Per i pochi fortunati clienti, il lavoro di sviluppo Oefner è valso l’acquisto.

Leggi anche: “Lamborghini Huracan STO

NFT Lamborghini - opera finale

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa