Le 10 auto più famose del cinema

Protagoniste di film e serie tv, hanno caratterizzato personaggi indimenticabili diventando esse stesse immortali. Ecco le vetture più famose della storia del cinema.

Alfa Romeo Giulia – Polizieschi all’italiana

Una delle auto più performanti e prestigiose del Biscione. Prodotta dal 1962 al 1977, sotto il cofano poteva contare… sull’eccellenza. Il motore era un 4 cilindri di 1.570 cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa, valvole di scarico raffreddate al sodio e alimentazione mediante carburatore a doppio corpo. Erogava 92 cv, cui conseguivano una velocità massima di 177 km/h e uno 0-100 km/h in 13,7 secondi. Stabile, veloce e precisa, venne inizialmente realizzata in versione TI (Turismo Internazionale), presto affiancata dalla TI Super, destinata alle competizioni.

AlfaRomeoGiuliaSuperPolizia-001

Seguirono allestimenti più curati negli interni (Super), la 1600 S da 95 cv, il restyling del 1971 e la Nuova Super del 1974. Fu scelta dalle Forze dell’Ordine per i servizi di pronto intervento. Venne immortalata in numerosi film dell’epoca, ad esempio “Milano Calibro 9”, “Milano trema, la Polizia vuole giustizia”, “Roma a mano armata”, “Napoli spara!” o “La Polizia incrimina, la legge assolve”.

Alfa Romeo Spider (Duetto) – “Il laureato”

Aston Martin DB5 – James Bond 007

Autobianchi Bianchina – “Fantozzi”

DeLorean DMC-12 – “Ritorno al futuro”

Dodge Charger R/T – “Hazzard”

Dodge Monaco – “Blues Brothers”

Ford Gran Torino – Starsky & Hutch

Isotta Fraschini Tipo 8A – “Il viale del tramonto”

VW Maggiolino – “Un maggiolino tutto matto”