Le 10 auto più famose del cinema

Protagoniste di film e serie tv, hanno caratterizzato personaggi indimenticabili diventando esse stesse immortali. Ecco le vetture più famose della storia del cinema.

VW Maggiolino – “Un maggiolino tutto matto”

Il film Walt Disney, prodotto nel 1968, ha consegnato alla storia le gesta del Maggiolino più famoso del mondo: Herbie. Primo modello Volkswagen, è stata l’auto più longeva al mondo; in produzione per ben 65 anni (1938 – 2003). Voluta dal Adolf Hitler quale auto del popolo che motorizzasse la Germania nazista, venne progettata da Ferdinand Porsche. Era caratterizzata dal motore posteriore a sbalzo e dalla trazione al retrotreno.

MaggiolinoHerbie-007

Propulsore che, originariamente, era un 4 cilindri boxer – vale a dire a cilindri contrapposti – di 1.192 cc raffreddato ad aria con distribuzione ad aste e bilancieri nonché 2 valvole (in testa) per cilindro. Erogava circa 34 cv complice l’alimentazione mediante singolo carburatore Solex. Era l’unica auto di serie al mondo in grado di galleggiare in acqua, seppure per breve tempo, grazie al pianale piatto e al peso contenuto in 845 kg.

Alfa Romeo Giulia – Polizieschi all’italiana

Alfa Romeo Spider (Duetto) – “Il laureato”

Aston Martin DB5 – James Bond 007

Autobianchi Bianchina – “Fantozzi”

DeLorean DMC-12 – “Ritorno al futuro”

Dodge Charger R/T – “Hazzard”

Dodge Monaco – “Blues Brothers”

Ford Gran Torino – Starsky & Hutch

Isotta Fraschini Tipo 8A – “Il viale del tramonto”