Koenigsegg CCR – 388 km/h
Antenata della Agera RS, è dotata di un telaio semi monoscocca in fibre composite con rinforzi in Kevlar a struttura alveolare e alluminio. Il carbonio domina sia esternamente, l’intera carrozzeria è infatti realizzata in questo materiale, sia internamente, complici i sedili Sparco, le portiere ad apertura verticale e gli air box. Così facendo è stato possibile contenere il peso in 1.180 kg.
Il motore è un V8 di 4,7 litri di derivazione Ford a 4 valvole per cilindro, sovralimentato mediante due compressori centrifughi Rotrex, che lavorano a una pressione massima di 1,2 bar, in grado di erogare 817 cv a 6.900 giri/min e 921 Nm di coppia a 5.700 giri. Il cambio di serie è un’unità manuale a 6 rapporti realizzata dall’italiana Cima, mentre in opzione era disponibile un sequenziale a 6 marce. “Era”, perché la CCR è uscita di produzione nel 2010. Costava 610.000 euro.
Koenigsegg Agera RS Gryphon – 447 km/h
Bugatti Veyron 16.4 Super Sport – 431 km/h
SSC Ultimate Aero TT – 412 km/h