fbpx

Le auto più veloci al mondo

Koenigsegg CCR – 388 km/h

Koenigsegg CCR statica

Antenata della Agera RS, è dotata di un telaio semi monoscocca in fibre composite con rinforzi in Kevlar a struttura alveolare e alluminio. Il carbonio domina sia esternamente, l’intera carrozzeria è infatti realizzata in questo materiale, sia internamente, complici i sedili Sparco, le portiere ad apertura verticale e gli air box. Così facendo è stato possibile contenere il peso in 1.180 kg.

Koenigsegg CCR statica

Il motore è un V8 di 4,7 litri di derivazione Ford a 4 valvole per cilindro, sovralimentato mediante due compressori centrifughi Rotrex, che lavorano a una pressione massima di 1,2 bar, in grado di erogare 817 cv a 6.900 giri/min e 921 Nm di coppia a 5.700 giri. Il cambio di serie è un’unità manuale a 6 rapporti realizzata dall’italiana Cima, mentre in opzione era disponibile un sequenziale a 6 marce. “Era”, perché la CCR è uscita di produzione nel 2010. Costava 610.000 euro.

Koenigsegg CCR interni

Koenigsegg Agera RS Gryphon – 447 km/h

Hennessey Venom GT – 435 km/h

Bugatti Veyron 16.4 Super Sport – 431 km/h

SSC Ultimate Aero TT – 412 km/h

Lotec Sirius – 400 km/h

Saleen S7 Twin Turbo – 399 km/h

McLaren F1 – 386 km/h

Zenvo ST1 – 375 km/h

Pagani Huayra BC – 360 km/h

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”