fbpx

Le migliori auto ibride plug-in

Consumi da scooter, emissioni ridotte, prestazioni elevate e un’autonomia in modalità elettrica ideale per il commuting urbano: le vetture ibride plug-in hanno molte frecce al proprio arco. Ecco i migliori modelli tra SUV, berline, monovolume, sportive e wagon.

Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid

hyundaiioniqpluginhybrid-002

È una delle prime vetture al mondo “totally ecologic”, proposta in configurazione sia 100% elettrica, sia ibrida tradizionale, sia plug-in. In quest’ultimo caso è mossa da un quattro cilindri 1.6 GDi, vale a dire a iniezione diretta della benzina, a ciclo Atkinson, in grado di erogare 105 cv e 147 Nm di coppia. Quadricilindrico che lavora in abbinamento a un’unità elettrica da 61 cv alimentata mediante un pacco batterie ai polimeri di litio da 8,9 kWh.

La trazione è anteriore, la trasmissione si affida a un cambio a doppia frizione a 6 rapporti – una soluzione tutt’altro che scontata per una vettura ibrida – e la piattaforma è inedita; appositamente realizzata per Ioniq. Promette una guida brillante grazie al generoso riscorso all’alluminio per sospensioni e carrozzeria, così da contenere quanto più possibile il peso e abbassare il baricentro. Percorre sino a 50 km in modalità puramente elettrica. Prezzi e prestazioni devono ancora essere comunicati.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande