DRIFTING CON L’INSOSPETTABILE
Gli appassionati del marchio, che già sanno di cosa si tratta, mi perdonino, ma siccome ho citato lo schema di trazione lo spiego brevemente. Symmetrical All Wheel Drive significa che c’è una perfetta simmetria meccanica sull’asse longitudinale dell’auto. Dal motore boxer, con le due bancate equidistanti dall’asse di simmetria, originano poi il cambio, i differenziali e l’albero di trasmissione. Tutto esattamente al centro, tutto molto in basso, con i vantaggi che è facile immaginare in termini di dinamica di guida. E se vi state chiedendo: e quindi? Ecco la risposta.Il centro prove in cui si è svolto il test della gamma Subaru comprende, fra le altre cose, un percorso handling medio veloce. Qui ho avuto modo di provare, come passeggero, la nuova Impreza e-boxer (dotata quindi dello stesso sistema ibrido di Forester ed XV) accanto a un piolota professionista. Curvoni a 90/100 km/h completamente di traverso, le quattro ruote motrici che permettono di riallineare il volante molto presto, sensazione di controllabilità insospettabile. Doti incredibili, per una berlina destinata principalmente alle famiglie.