fbpx

Mercato auto Europa, FCA soffre più di tutti a marzo (perché paga il crollo dell’Italia)

Calo molto pesante anche per PSA e Renault. Per Volvo e Daimler (Mercedes e Smart) il calo meno brusco

VOLVO E DAIMLER STANNO MENO PEGGIO DI TUTTI

Se la passano meglio, anzi, meno peggio di tutti (sempre a marzo), Volvo Corporation e Daimler. Ma andiamo con ordine: il caso di Volvo non deve stupire. Anche per il marchio svedese il mercato domestico è molto importante, rispetto ai volumi totali, e la Svezia è uno dei pochi Paesi al mondo a non aver ancora attuato il lockdown totale e le misure restrittive adottate le ha messe in campo per ultimo.Mercedes-AMG GLA45 S vista laterale movimentoQuanto a Mercedes e Smart, hanno visto contrarsi gli ordinativi del 39,4%. Abbastanza in linea, comunque, con gli altri Gruppi tedeschi: -46,2% Volkswagen (che in “pancia” ha marchi generalisti e quindi più esposti con Paesi come Italia, Francia e Spagna), -40,7% BMW Group (BMW e MINI). Ottima la tenuta dei coreani del Gruppo Hyundai (-42,5%) e dei giapponesi di Toyota (41,2%).

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande