fbpx

Mercedes-Benz, a tutto downsizing

La nuova generazione della Classe A promette di portare con sé una piccola rivoluzione all’interno della gamma motori Mercedes-Benz. Attesa nella prima metà del 2018, la media di Stoccarda – recentemente ritratta, ancora in veste camuffata, in compagnia del grande capo della Stella Dieter Zetsche – potrebbe portare al debutto inediti propulsori turbo benzina di piccola cilindrata.Mercedes-Benz Classe A dinamicaL’obiettivo è contenere consumi ed emissioniPiccola cilindrata, per una Mercedes, potrebbe significare 1.6, ma secondo rumors fondati si tratterebbe di propulsori dalla cubatura ulteriormente ridotta. Più precisamente di unità di 1,2 e 1,4 litri caratterizzate dall’iniezione diretta della benzina e dalla sovralimentazione mediante turbocompressore. Motori che rappresenterebbero, per la Stella, la massima espressione del downsizing, vale a dire del trend tecnico imperante in epoca moderna e volto al contenimento delle cilindrate, così da ridurre consumi ed emissioni, senza incidere negativamente sulle prestazioni.

La A45 AMG avrà 400 cvI nuovi 1.2 e 1.4 turbo benzina non verranno prodotti ex novo dalla Mercedes. Deriverebbero, piuttosto, dall’ennesima partnership con Renault che, al momento, già fornisce il 1.5 turbodiesel da 90 e 109 cv destinato a Classe A e B e il 1.6 dCi in uso a Classe C. Si tratterà, nello specifico, di propulsori destinati esclusivamente a vetture con il motore disposto in posizione anteriore trasversale e, elemento degno di nota, si presteranno all’ibridazione. Una novità, quest’ultima, resa possibile da una specifica richiesta Mercedes rivolta al Gruppo Renault/Nissan. Intanto, sempre secondo voci ben informate, ad Affalterbach la divisione sportiva AMG starebbe lavorando per una versione da 400 cv del 2.0 turbo destinato alla nuova A45, attualmente accreditato di 381 cv. Se tutti i downsizing sono così, con una potenza specifica di 200 cv/litro… noi ci stiamo!Mercedes-Benz Classe A camuffata

 

Articoli correlati
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Volkswagen ID.CODE: il SUV elettrico si fa "umano"