fbpx

Mercedes GLB 200, prova consumi del family-SUV a benzina

Dalla città all’autostrada, passando per l’extraurbano, 100 km di test per verificare il consumo vero del SUV 7 posti

Alzi la mano chi non si è mai chiesto: “Quanto consuma davvero questa macchina?”. Non vi vedo ma sono praticamente certo che le mani alzate sono pochissime. Sì, anche se si parla di Mercedes, l’argomento potrebbe interessare eccome, a maggior ragione se, come nel caso della GLB, l’auto è pensata per un uso prettamente familiare. Altra motivazione per prestare particolare attenzione all’efficienza è il fatto che si tratta della versione con motore a benzina.

Un 1.3 turbo progettato con l’intento preciso di minimizzare i costi, sia che si parli di prezzo di listino, sia che si parli di carburante (senza dimenticare che si tratta pur sempre di un’auto della Stella a tre punte, quindi economica in senso assoluto non lo potrà mai essere). Insomma: per rispondere alla domanda “quanto consuma” noi di Red non ci accontentiamo dei cicli di omologazione, sulla base dei quali ogni Casa dichiara dei dati dettagliati. Perché? Facile: spesso si tratta di valori lontani dalla realtà. Certo, da quando è stato introdotto il ciclo di omologazione WLTP, i valori sono molto più realistici rispetto a quelli che le Case dichiaravano sulla base del protocollo NEDC. Tuttavia, delle differenze ci sono ancora. E noi, per darvi una risposta quanto più possibile vicina alla realtà (anche se poi, ognuno di noi, tra stile di guida e percorsi che affronta, otterrà sempre risultati differenti), ci siamo inventati la #ThehundREDChallenge.

Il percorso della #ThehundREDChallenge e lo stile di guida

I consumi, dalla città all’autostrada

Comoda, ma da una Mercedes ci si aspetta di più

MBUX, l’infotainment “definitivo”

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa