Mercedes GLB 200, prova consumi del family-SUV a benzina

Dalla città all’autostrada, passando per l’extraurbano, 100 km di test per verificare il consumo vero del SUV 7 posti

Il percorso della #ThehundREDChallenge

Il tragitto su cui si articola il nostro test consumi è lungo 100 km esatti e prevede partenza e arrivo a Rho (provincia di Milano), dove ha sede Red. Un giro che comprende tutte le tipologie di percorso. Autostrada (30% dei chilometri totali) con tratti a 130 (60%) e altri a 110 kmh (40%) di velocità costante. Strade extraurbane (40%), quindi 90 e 70 kmh di velocità. E naturalmente la città (30%).

Lo stile di guida

Uno dei fattori che più influenza il consumo di un’auto (ma anche di una moto, di un pullman, di un quadriciclo a motore…) è indubbiamente lo stile di guida. Più nello specifico, il modo in cui si usano gas e freno. Per questo motivo ci siamo dati delle regole ben precise: quattro, per la precisione. La prima è quella di attenersi ai limiti di velocità.

La seconda è quella di evitare accelerazioni brusche. La terza: avere “occhio lungo” per rallentare dolcemente, evitare inefficienti frenate brusche e altrettanto inefficienti accelerate. La quarta: la #ThehundREDChallenge non è un’economy run. Ciò significa che, nel rispetto delle prime tre regole, non si deve mai essere un “ostacolo” per il flusso del traffico. Allo stesso modo, però, sono da evitare sorpassi, se non quando proprio indispensabili.

Climatizzatore sì o no?

Viaggereste, in piena estate con 30/35°C di temperatura esterna, con il climatizzatore spento? E in inverno, viaggereste senza l’aria calda, quando fuori ci sono 1 o 2°C? Immaginiamo di no. Ecco perché abbiamo deciso di effettuare la #ThehundREDChallenge con il climatizzatore impostato sui 22°C.

Ovviamente, effettuare la prova con 18-20 gradi nell’aria rappresenta un indubbio vantaggio, rispetto a un test condotto quando fuori ci sono 35°C. Vorrà dire che magari replicheremo la prova. Fornendo così un’indicazione ancora più precisa sull’efficienza generale nelle diverse condizioni.

Il percorso della #ThehundREDChallenge e lo stile di guida

I consumi, dalla città all’autostrada

Comoda, ma da una Mercedes ci si aspetta di più

MBUX, l’infotainment “definitivo”

One thought on “Mercedes GLB 200, prova consumi del family-SUV a benzina

Comments are closed.