fbpx

Mercedes ML 63 AMG

La nuova versione punta forte sullo straordinario motore V8 biturbo da 525 cv di potenza e 700 Nm di coppia. Impressionante l'accelerazione, limitata a 250 km/h la velocità massima. Il prezzo? Si parte da 109.000 euro circa. Arriverà ad aprile

Del SUV questa ML 63 AMG ha soltanto l’aspetto: perché in realtà si tratta a tutti gli effetti di un’auto sportiva! Merito del motore, che già equipaggia la CLS 63 AMG: è un V8 biturbo da 204 kg di peso complessivo, incastonato nel cofano della ML. Impressionanti, come si conviene a una AMG, i dati di potenza e coppia: 525 cv a 5250 giri/min e 700 Nm a 5750 giri. Non basta: con il pacchetto AMG Performance, un optional da 7.000 euro, si sale ancora, fino a 557 cv e 760 Nm. Le prestazioni dichiarate si riferiscono all’accelerazione da 0 a 100 km/h (4”8) e alla velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h.Il sistema integrale permanente sulle quattro ruote 4Matic ripartisce la trazione al 40% davanti e al 60% dietro. L’AMG Ride Control gestisce le sospensioni sportive ad aria e lavora in combinazione con l’Active Curve System, dedicato a ottimizzare il rollio attraverso barre specifiche e “attive”. La stabilizzazione del rollio e l’adattamento delle sospensioni alle differenti condizioni di guida hanno l’obiettivo di abbinare stabilità e comfort. Le tre modalità predefinite sono Comfort, Sport e Sport Plus, con il sistema che modifica l’assetto anche in funzione della velocità.La trasmissione a 7 velocità AMG Speedshift Plus 7G-Tronic propone diverse mappature: la Controlled Efficiency prevede lo Start/Stop attivo, con il poderoso V8 che si spegne quando l’auto è ferma; l’accelerazione è meno vigorosa, con lo spunto iniziale che avviene solitamente in seconda marcia; sul cruscotto compare la spia ECO. Nelle modalità Sport e Manual lo start/stop è spento e la trasmissione privilegia il massimo rendimento, riducendo al minimo i tempi di cambiata.Lo sterzo a controllo elettromeccanico è sensibile alla velocità; inoltre l’assorbimento di potenza del sistema avviene soltanto quando lo sterzo viene effettivamente utilizzato. La ML 63 AMG è proposta con cerchi di 20” con disegno a 5 razze e pneumatici 265/45 R 20, ma in opzione ci sono cerchi ancora più imponenti, di 21”.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande