fbpx

Le migliori SUV a metano e a GPL, comprese le DR

Carrozzeria alta sì, ma i costi di gestione devono essere bassi. E con il Diesel ingiustamente criminalizzato, il gas può essere la soluzione migliore

Le outsider

Oltre ai marchi più noti, anche altri offrono soluzioni molto interessanti a benzina e GPL. Uno su tutti: DR. Il Gruppo molisano, peraltro, complice la crisi degli approvvigionamenti, ha conquistato importanti quote di mercato. Grazie al fatto che la produzione delle DR avviene nelle fabbriche cinesi di Chery (dove c’è tutto quello che serve per fare le macchine, come del resto accade con gli altri brand cinesi…), chi voleva un’auto nuova spesso non aveva altra scelta. Ma torniamo al GPL: tutta la gamma DR offre la doppia alimentazione. Si va dalla DR3 (qui sotto in foto la versione restyling) all DR6, passando per DR 4.0, DR 5.0 e DR F35. Prezzi da 18.900 a 31.400 euro.

DR 3.0 restyling - tre quarti anteriore

Gemella diversa di DR è EMC (Eurasia Motor Company): anche in questo caso le auto vengono prodotte direttamente negli stabilimenti cinesi di Chery. L’unico modello al momento disponibile è la Wave 3, qui sotto nella foto, SUV compatto (4,44 metri di lunghezza), disponibile in un unico allestimento e con motore 1.500 cc di cilindrata. 22.000 euro con cambio manuale, 24.400 con il CVT. 

Eurasia motor company - EMC Wave 3

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico