Filologicamente si tratta di un “falso storico” ma qualcuno sostiene che questa MINI Swind E, prodotta dall’inglese Swinton Powetrain, sia un perfetto esempio di come si possano salvaguardare le auto storiche negli anni a venire. Abbandonando il classico cuore a combustione interna a favore di una veloce quanto ecologica unità elettrica.
Gli inglesi ci credono davvero
Accorgimenti mirati
La MINI classica in questione ha ricevuto nuove sospensioni (il vecchio sistema in gomma non poteva sopportare le prestazioni) e un impianto frenante maggiorato, necessario per frenare i circa 700 kg in ordine di marcia della Swind E. I ragazzi della Swinton Powertrain non si sono fatti mancare nemmeno qualche concessione al comfort: per far fronte alla mancanza del riscaldamento classico ecco quindi arrivare sedili riscaldati e un sistema che riesce a produrre calore sul pavimento.
Quota 90 (mila)
Ve ne siete innamorati? Per mettersi in garage la MINI Swind E ci vogliono circa 90.000 euro. Ne faranno 100 esemplari (garantiti 1 anno) che possono essere ordinati sia con guida a destra sia con guida a sinistra e in sei colori di carrozzeria diversi. A voi la scelta se il gioco (e soprattutto la spesa) vale la candela…