fbpx

Auto elettriche: ecco tutti i tipi di motore e come funzionano

Semplici, leggeri ed efficienti. I motori elettrici per auto sono sempre più utilizzati. In questo articolo ve ne spieghiamo le origini, i principi generali di funzionamento e le più comuni tipologie adottate dalle Case automobilistiche.

Lo stato dell’arte dei motori elettrici

La realtà sul funzionamento dei motori elettrici, ovviamente, è ben più complicata di quanto avete letto in questo articolo, che è da considerare come un’introduzione di massima ai principi che regolano queste macchine. Una materia resa ancor più complessa dal fatto che l’evoluzione è continuamente in atto ed è molto rapida. Uno dei tanti fattori che aumentano la complessità di questa tecnologia è quello dei materiali utilizzati per la costruzione dei magneti permanenti, le cosiddette terre rare.

Attualmente il monopolio legato all’estrazione e alla produzione di questi materiali è in mano alla Cina – leggi anche: “Auto elettriche, l’Europa sfida Cina, Corea e Giappone sulle batteria” – ma l’Europa non rimane ferma a guardare ed innovazioni come i motori senza magneti sviluppati dalla tedesca Mahle promettono bene: 95% di efficienza nella conversione energetica – valori comparabili solo ai motori utilizzati in Formula E.

Grande macchina per estrazione mineraria mentre scava materiale sabbioso - estrazione terre rare
Estrazione terre rare

La ricerca della perfezione rasenta l’incredibile: per migliorare di un punto percentuale gli indici di prestazione, occorrono investimenti notevoli e l’introduzione di tecnologie “collaterali”. Alcuni esempi sono il recupero dell’energia cinetica in frenata (utilizzando il motore elettrico come generatore, sostanzialmente al contrario) e  la gestione di differenze di potenziale (volgarmente “voltaggio” – tre o quattro volte superiori alle normali reti domestiche). Il tutto integrato perfettamente, a valle e a monte, con pacchi batteria di ultima generazione con autonomia da record e trasmissioni in grado di scaricare a terra con precisione centinaia di cavalli per ruota.

Vista laterale del motore elettrico di Porsche Taycan

Motore elettrico: origini e funzionamento
Motore in corrente continua: con spazzole o senza
Motore in corrente alternata: sincrono e asincrono
Lo stato dell’arte dei motori elettrici

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande