Quando sostituire le gomme estive
La data intorno a cui conviene iniziare a pensare agli pneumatici invernali è il 15 ottobre. Entro un mese da tale data, quindi a partire dal 15 novembre, ogni veicolo deve essere equipaggiato con gomme invernali, quattro stagioni o avere catene da neve a bordo da utilizzare in caso di necessità. Nessuna proroga come accaduto per il cambio gomme invernali-estive a causa del lockdown della scorsa primavera.
È importante ricordare che l’obbligo di gomme invernali e catene legalmente vale per le suole ruote motrici. Tuttavia, parlando di pneumatici è assolutamente consigliato avere uniformità su entrambi gli assi indipendentemente da dove è piazzata la trazione.
Una volta montate le gomme invernali possiamo stare tranquilli fino a primavera inoltrata. Il cambio gomme estive, anch’esso obbligatorio, dovrà infatti avvenire tra il 15 aprile ed il 15 maggio. L’unica alternativa (senz’altro valida per chi non va in montagna ad esempio) consiste nel montare le più costose gomme quattro stagioni. Costano di più, vero, ma non le cambi mai.
Per chi sta pensando di evitare la sostituzione acquistando catene da neve, ricordiamo che queste ultime possono salvarci dalle sanzioni amministrative, di cui parleremo a breve, ma tassellatura e mescola specifiche per la stagione in corso sono un punto fondamentale per la sicurezza di marcia.