Non si tratta certo di un all-in di stile pokeristico, ma è fuor di dubbio che la nuova Maserati Gracale svelata oggi abbia un’importanza fondamentale per la Casa del Tridente. Con questo modello, che si pone un gradino sotto rispetto alla Levante, Maserati entra per la prima volta nel segmento dei SUV medi di lusso. Se la vedrà con rivali quali le Porsche Macan e Cayenne, la Range Rover Velar e l’Audi Q8, senza dimenticare BMW X6 e Mercedes GLE Coupé.
Passo lungo e ben disteso
Dopo la sbirciatina data alle immagini “rubate” apparse in rete nei giorni scorsi, la Maserati Grecale si svela come mamma l’ha fatta. La carrozzeria è levigata, muscolosa ed elegante al tempo stesso, con tanti elementi che traggono ispirazione dalla MC20. Il muso è caratterizzato dalla grande griglia frontale, mentre nella vista laterale colpisce soprattutto l’estensione del passo, che è pari a ben 290 cm a fronte di una lunghezza totale di 485 cm. In coda la disposizione a boomerang dei LED strizza l’occhio al passato e in particolare alla 3200 GT. Nel complesso il risultato è gradevole, ma – sorvolando su qualche leggera somiglianza con altri modelli – l’impressione è che i designer avrebbero potuto osare di più.
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Triplo schermo
L’abitacolo della Maserati Grecale è un inno alla modernità, vestita però come tradizione del marchio con materiali ricercati e dettagli di fattura artigianale. La plancia ospita un terzetto di schermi digitali, mentre i tasti fisici sono pochi e disposti in modo ordinato. La strumentazione è da 12,3 pollici, la stessa misura del touch screen principale che si trova al centro della scena. Più in basso, nella console, c’è un terzo schermo tattile da 8,8 pollici, con il quale gestire i comandi secondari. Nella parte alta spicca il classico orologio Maserati che – udite, udite! – diventa per la prima volta digitale e multifunzione ed è quindi in grado di mostrare una marea d’informazioni.
Musica, Maestro!
Oltre ai vari sistemi tecnologici quali il Maserati Intelligent Assistant con sistema operativo Androd e il Maserati Connect merita due parole l’impianto audio. La Maserati Grecale può montare due diversi sound system, che portano la firma Sonus Faber. L’impianto di serie dispone di 14 altoparlanti, quello più raffinato, disponibile a richiesta, ne ha addirittura 21, per un’esperienza d’ascolto che la Casa promette essere davvero speciale.
Due ibride…
In casa del Tridente, tuttavia, gli appassionati sono interessati anche a un altro tipo di colona sonora: passiamo quindi all’esame della gamma motori, che si presenta piuttosto articolata. La versione d’accesso è la Maserati Grecale GT, che monta un due litri turbo abbinato a un modulo ibrido 48V e dispone di 300 CV. La Grecale Modena ricalca lo stesso schema meccanico ma vede salire la potenza massima a 330 CV, pur mantenendo la medesima coppia di 450 Nm. In entrambi i casi spicca la presenza dell’eBooster, un compressore elettrico che rende le risposte più pronte.
…e una sportiva
La Grecale di punta è la Trofeo, spinta da un V6 3.0 sovralimentato che sfrutta l’esperienza maturata con il motore Nettuno della MC20 in materia di pre-camera per ottimizzare la combustione. I cavalli sono in questo caso ben 530 CV e permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi oltre che raggiungere i 285 km/h di velocità. Per tutte le Grecale la trazione è integrale e il cambio è automatico ZF a otto rapporti, anche se la trasmissione delle Trofeo è più votata alla sportività rispetto alle altre. Sempre la Trofeo dispone di una modalità di guida specifica chiamata Corsa, che si aggiunge alle quattro offerte dalle sorelle (Comfort, GT Sport e Off-road).
Evoluzione della specie
Parlando di chassis, la Maserati Grecale ha sospensioni anteriori a quadrilatero e posteriori multilink. Per la Trofeo sono standard anche ammortizzatori attivi e molle pneumatiche, una chicca che sugli altri allestimenti si può avere solo con un sovrapprezzo. Tutta la dinamica della vettura è gestita in modo integrato dal nuovo sistema VDCM (Vehicle Dynamic Control Module),
Nel 2023 anche elettrica
I prezzi di listino partono da poco più di 76.000 euro per la GT per arrivare a sfiorare quota 115.000 con la Trofeo. L’offerta Maserati si completerà nel 2023 con l’arrivo della Grecale Folgore, una variante completamente elettrica di cui si sa ancora poco. La Casa ha però già ufficializzato che avrà due motori, uno per asse, e che la coppia totale sarà di ben 800 Nm. Ad alimentare i propulsori sarà un pacco batterie da 105 kWh con sistema elettrico da 400V.