Conviene ancora viaggiare a gas? Facciamo i conti
Chi decide di viaggiare con un’auto a metano o a GPL di solito fa molti chilometri all’anno, per questo cerca di risparmiare, per ridurre i costi di esercizio. L’aumento dei prezzi di metano e GPL rende necessaria una revisione dei conti, per vedere se viaggiare a gas conviene ancora e cosa è cambiato rispetto a un anno fa.
Prima di passare ai conti, vediamo quali sono i riferimenti che abbiamo preso in considerazione:
- Auto: è possibile convertire a gas (metano o GPL) un’auto a benzina, facendo installare un impianto after market da un centro specializzato. Oppure si può comprare direttamente un’auto bifuel. Ne esistono diverse in vendita, sia a metano sia a GPL Visto che lo scopo è quello di effettuare un confronto per vedere cosa è cambiato dopo l’aumento dei carburanti, nei nostri conti non abbiamo tenuto conto dei costi per la conversione dell’auto o di eventuali differenze nel prezzo di acquisto.
- Consumi: abbiamo preso in considerazione un’auto a benzina qualsiasi, con un consumo medio di 6,6 litri/100 km (15 km/litro). Andando a GPL il consumo aumenta del 25-30% circa: ci siamo messi nella situazione peggiore considerando un incremento del +30%; se i consumi crescono meno il vantaggio del GPL sarà maggiore. Un’auto convertita a metano ha invece un consumo inferiore del 35-40% rispetto a quando va a benzina. Anche qui ci siamo messi nel caso peggiore, considerando il 35% in meno.
- Prezzo dei carburanti: abbiamo considerato quelli medi su scala nazionale segnalati dal Ministero della Transizione Ecologica e da Assometano. È possibile trovare prezzi differenti a secondo della zona in cui si fa rifornimento.
- Auto a gas di serie: nei nostri conti abbiamo considerato anche auto vendute con impianti e motori ottimizzati per andare a gas. Per il GPL la scelta è caduta sulla Dacia Duster, per il metano abbiamo scelto la Volkswagen Golf 8 TGI, che abbiamo confrontato con i modelli simili a benzina. La Duster a benzina ha 10 cv di potenza in meno rispetto sorella a benzina/GPL, ma crediamo che questo non sposti l’ago della bilancia. Quello che conta davvero è che si tratta di un’auto ben rappresentativa della categoria GPL, tra le più apprezzate da chi cerca un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per i dati di consumo abbiamo considerato quelli comunicati dalle Case automobilistiche nel ciclo misto.
Ed ecco finalmente i nostri conti, riuniti in un mega-tabellone.
Consumo ciclo misto (l/100km) | Prezzo carburante (€/l)- 01/2021 | Spesa (€ x 100 km) – 01/2021 | Risparmio (€) – 01/2021 | Prezzo carburante (€/l)- 03/2022 | Spesa (€ x 100 km) – 01/2022 | Risparmio (€)- 01/2022 | |
Auto a benzina | 6,6 | 1,45 | 9,57 | — | 2,2 | 14,52 | — |
Auto con impianto GPL | 8,6 | 0,63 | 5,39 | 4,18 (43,7%) | 0,82 | 7,01 | 4,57 (39,4%) |
Auto con impianto metano | 4,3 | 0,98 | 4,21 | 5,36 (56%) | 1,82 | 7,79 | 3,79 (32,7%) |
Dacia Duster 1.0 TCe Benzina | 6,2 | 1,45 | 8.99 | — | 2,2 | 13,64 | — |
Dacia Duster 1.0 TCe GPL | 7 | 0,63 | 4,4 | 4,59 (51,1%) | 0,82 | 5,72 | 5,15 (47,4%) |
Volkswagen Golf 1.5 TSI | 4,7 | 1,45 | 6,82 | — | 2,2 | 10,34 | — |
Volkswagen Golf 1.5 TGI | 3,2 | 0.98 | 3,15 | 3,66 (53,7%) | 1,82 | 5,81 | 2,43 (29,5%) |
Leggendo i dati si vede che viaggiare a gas conviene ancora, sia a GPL che a metano. I rapporti nel 2022 si sono però invertiti: se prima il metano era più conveniente ora a risultare più economico è il GPL. In realtà in percentuale per il GPL non è cambiato molto: il vantaggio è diminuito di pochi punti rispetto alla benzina ed è sempre elevato (40 – 50% circa). È però diminuita notevolmente la convenienza del metano: nel gennaio del 2021 si risparmiava più del al 50% rispetto alla benzina, ora il vantaggio è intorno al 33%. Un risparmio pur sempre interessante, ma non come prima. Si spera, questo va detto, che non ci siano ulteriori rialzi della benzina.