fbpx

Dacia Duster 1.0 TCe ECO-G, quanto consuma davvero

Dalla città all’autostrada, passando per l’extraurbano, 100 km di test per verificare il consumo vero del SUV bifuel

Il consumo di carburante, quello vero, è senza dubbio uno degli aspetti che più interessano chi sta per comprare un’auto. Un discorso valido ancor di più con la protagonista di questa prova. Sì perché non si tratta “solo” di un SUV di un marchio che fa del value for money il suo punto di forza, ma perché nello specifico è in variante GPL/benzina. Insomma: la Duster GPL/benzina si compra anche (se non soprattutto) per ridurre al minimo i costi di esercizio.

Dacia Duster

Certo, esistono i cicli di omologazione, ogni Casa dichiara dei dati dettagliati, ma non è un mistero che si tratti di valori spesso lontani dalla realtà. A dire il vero, il ciclo di omologazione europeo WLTP restituisce valori molto più realistici rispetto a quelli che le Case dichiaravano sulla base del protocollo NEDC. Tuttavia, delle differenze ci sono ancora, molto spesso. E noi, per darvi una risposta quanto più possibile vicina alla realtà (anche se poi, ognuno di noi, tra stile di guida e percorsi che affronta, otterrà sempre risultati differenti), ci siamo inventati la #ThehundREDChallenge.

Il percorso della #ThehundREDChallenge

Lo stile di guida

Climatizzatore sì o no?

I consumi, dalla città all’autostrada

I continui progressi di Dacia

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024