fbpx

Nissan Ariya: ecco le prime impressioni dal vivo

Nissan Ariya rappresenta un importante spunto all'elettrificazione della gamma. In attesa di ulteriori modelli 100% elettrici, diamo un primo sguardo alla nuova arrivata di Casa Nissan

Com’è da fuori

Il primo impatto con le superfici esterne è sicuramente positivo. Le linee sono molto pulite, in particolare sulle fiancate, mentre l’anteriore è caratterizzato dalla distintiva “shield” V-Motion con finitura liscia a ricordare la tipica calandra della Casa giapponese. Le luci di posizione, molto nette ed estese in obliquo, racchiudono perfettamente il nuovo logo Nissan in grado di illuminarsi quando il proprietario si avvicina, un po’ come a dare il benvenuto. Il posteriore, molto coupé, è ben integrato nella silhouette e l’effetto del “tetto sospeso” è rimarcato dalla doppia colorazione – sul modello esposto, rame per la carrozzeria e nero per il tettuccio. Spiccano poi l’abbondante spoiler dotato di presa d’aria e la striscia luminosa rossa nella parte superiore dei gruppi ottici, questi ultimi incastonati perfettamente nelle geometrie del posteriore. Concludono il design esterno i cerchi in alluminio da 19” – di serie. In alternativa è disponibile la dimensione da 20”.

Nissan Ariya tre quarti posteriore

La piattaforma CMF-EV, utilizzata dall’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, ha permesso ad ingegneri e tecnici Nissan di utilizzare spazi e volumi coerentemente con le specifiche di un veicolo 100% elettrico, come l’assenza del motore termico. Il risultato è contenuto in 4,59 metri di lunghezza, 1,85 m di larghezza. L’altezza di 1,66 m conferma le dimensioni coupé mentre il passo è di ben 2,78 m: misura notevole ottenuta anche grazie alla riduzione dello sbalzo del cofano. Sotto quest’ultimo trova poi spazio il sistema di climatizzazione la cui posizione avanzata rispetto alla tradizione ha permesso di aumentare ulteriormente l’abitabilità interna.

Com’è da fuori
Una volta saliti a bordo
Powertrain e autonomia
Tecnologia e guida autonoma

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio