fbpx

Nissan Ariya: ecco le prime impressioni dal vivo

Nissan Ariya rappresenta un importante spunto all'elettrificazione della gamma. In attesa di ulteriori modelli 100% elettrici, diamo un primo sguardo alla nuova arrivata di Casa Nissan

Powertrain e autonomia

Nissan Ariya sarà disponibile per il mercato europeo in cinque varianti, due a trazione anteriore e tre integrale. Le potenze in gioco sono molto abbondanti anche per le varianti “entry-level” – oltre i 200 CV – mentre per le versioni top di gamma dotate di trazione integrale e-4orce si arriva fino a 394 CV – corrispondenti a 290 kW. L’autonomia dichiarata, secondo il ciclo WLTP, spazia fino a 500 km; non male considerando un peso variabile tra i diversi allestimenti compreso tra 1.800 e 2.300 kg.

TrazionePotenza e coppia [CV-Nm]Velocità massima [km/h]0-100 km/h [sec]Autonomia e capacità [km-kWh]
2WD218-3001607,5360-63
2WD242-3001607,6500-87
AWD e-4orce279-5602005,9340-63
AWD e-4orce306-6002005,7460-87
AWD e-4orce394-6002005,1400-87

Passando dalla trazione anteriore a quella integrale e-4orce, un secondo motore elettrico viene aggiunto all’assale posteriore. La motricità è in questa caso indipendente per ogni ruota – senza bisogno di differenziali – e la gestione elettronica della trazione permette di ripartire efficacemente la coppia. Una soluzione intelligente che permette a Nissan Ariya di dosare la potenza anche a favore di una maggiore autonomia in base alla modalità di guida selezionata (Standard, Sport, Eco e Snow, quest’ultima riservata alle varianti 4×4).

Nissan Ariya laterale

Tutti i modelli sono dotati di presa CCS compatibile con la ricarica rapida (corrente continua) fino a 130 kW. Per la ricarica in corrente alternata, Nissan Ariya dispone di un connettore di Tipo-2 fino a 22 kW anche se per il modello con batteria da 63 kWh la potenza di ricarica scende a 7,4 kW.

Com’è da fuori
Una volta saliti a bordo
Powertrain e autonomia
Tecnologia e guida autonoma

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio