fbpx

Novità auto 2022, dall’Alfa Romeo Tonale alla nuova Volvo XC90

Scopriamo cosa ci riserva il nuovo anno dal punto di vista delle auto, con i modelli più interessanti e attesi del 2022, suddivisi marca per marca

Fiat 500x

Fiat 500X novità auto 2022Soprattutto restyling tra le novità auto 2022 in casa Fiat, il più importante dei quali dovrebbe riguardare la 500X, con interventi estetici ma anche modifiche tecniche. Il design dovrebbe avvicinare l’aspetto del SUV a quello della nuova 500 elettrica. È attesa un’elettrificazione della gamma, con tutte le versioni a benzina che potrebbero essere dotate del sistema mild-hybrid a 48V abbinato al nuovo propulsore da 1.5 litri Firefly. Ci sono invece voci contrastanti sul debutto o meno di una versione ibrida plug-in. La nuova versione della 500 X è attesa per l’autunno del 2022.

Fiat Panda restyling 2022

Si fanno sempre più insistenti le voci secondo le quali sarebbe in arrivo una nuova versione della Panda nella seconda parte dell’anno, probabilmente a settembre. Non ci sono informazioni ufficiali nel momento in cui scriviamo ma solo indiscrezioni, accompagnate da alcune immagini sfuggite per caso in una campagna pubblicitaria del Mirafiori Outlet: la rete di concessionarie del gruppo Stellantis specializzata nelle auto di seconda mano. Dalle immagini si notano cerchi inediti con look che si ispira alla Centoventi, il logo Fiat a lettere sulla calandra, gruppi ottici diversi e un restyling nella zona dei passaruota. Difficile dire se la nuova Panda sarà proprio così. Si attende anche un incremento della dotazione in termini di sicurezza, per migliorare il comportamento dell’auto nei crash test EuroNCAP.

Nuova Fiat Panda, novità auto 2022

Fiat Ulysse

Torna il monovolume di casa Fiat, il cui debutto avverrà insieme allo Scudo, versione dedicata al settore professionale. Basato sulla piattaforma EMP2 Stellantis, in comune con altri veicoli del gruppo, Ulysse sarà disponibile con motorizzazioni endotermiche e in versione totalmente elettrica con un singolo motore da 136 CV e batteria da 50 o 75 kWh, per un’autonomia tra i 230 e 330 km nel ciclo WLTP. Il monovolume di Casa Fiat sarà disponibile nelle versioni da 5 a 9 posti a sedere, a partire dal primo trimestre del 2022.

Fiat Ulysses novità auto 2022

Altri modelli Fiat in arrivo nel 2022

  • Doblò

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande