Mercedes GLA
Con una gamma ampia come quella di Mercedes, le novità in arrivo non mancano mai. Classe A e Classe B sono state rinnovate da poco, nel 2023 vedremo arrivare anche l’aggiornamento del SUV compatto GLA, in vendita nel 2024. Ci si aspetta un’elettrificazione della gamma, con motori mild hybrid da 48 Volt ma anche una nuova versione plug-in dotata di una maggiore potenza.
Mercedes AMG S63 E Performance
La nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance, versione della Classe S rivista e corretta secondo AMG, è stata svelata in tutti i dettagli all’inizio di dicembre: arriverà nei concessionari all’inizio del 2023. Le prestazioni sono (ovviamente) straordinarie, grazie a una potenza che nella versione più spinta passa gli 800 CV.
Mercedes CLE
Prosegue lo sviluppo delle nuove CLE cabrio e coupé, che andranno a sostituire gli analoghi modelli della Classe C e della Classe E. La nuova CLE sarà realizzata sulla piattaforma MRA-2, il debutto ufficiale è atteso nella primavera del 2023.
Mercedes GLC Diesel ibride
In arrivo nei primi mesi dell’anno le nuove motorizzazioni ibride a gasolio per la Mercedes GLC, che andranno ad affiancarsi al resto della gamma. Mercedes non ha infatti intenzione di abbandonare il diesel, almeno non ancora. Il nuovo propulsore quattro cilindri da 2 litri sarà disponibile nella configurazione mild hybrid da 269 CV e plug-in hybrid da 335 CV, rispettivamente andrà equipaggiare le versioni GLC 300 d e GLC 300 de.
Mercedes Classe E
A guadagnarsi l’onore della ribalta tra le novità auto 2023 di Mercedes è la nuova Classe E, l’ultima con motore termico, che entro l’anno andrà ad affiancarsi all’elettrica EQE, per poi sparire dall’orizzonte tra qualche anno in virtù della transizione elettrica. Secondo quanto visto sui prototipi in test, le dimensioni della nuova Classe E non dovrebbero cambiare. Non sono trapelate informazioni sui motori, che dovrebbe ricalcare quelli della Classe C, con unità a quattro cilindri 2.0 elettrificate e il sei cilindri in linea turbo 3 litri benzina e turbodiesel. Entrambi dovrebbero essere proposti sia nella variante mild-hybrid che in quella ibrida plug-in. La parte alta della gamma dovrebbe vedere la presenza del motore ibrido plug-in AMG E53 E-Performance.
Mercedes GLE e GLE Coupé restyling
Restyling di metà carriera per le Mercedes GLE e GLE Coupé: piccoli ritocchi estetici, interni invariati e aggiornamenti per funzioni e software a bordo. Per i propulsori è molto probabile l’arrivo di nuove versioni ibride plug-in. Le nuove Mercedes GLE e GLE Coupé dovrebbero fare la loro comparsa ad inizio anno.
Mercedes EQS SUV ed EQE SUV
Il nuovo SUV di lusso a batterie di Mercedes, l’EQS, è stato già svelato ad inizio 2022; l’avvio della commercializzazione è fissato nei primi mesi del 2023. La gamma EQS SUV prevede modelli con singolo motore elettrico o due motori e trazione integrale, con potenze dai 360 CV della EQS 450+ ai 544 CV della EQS 580 4MATIC. In scia alla EQS SUV arriverà il nuovo Mercedes EQE SUV, versione a ruote alte della berlina elettrica EQE, con la quale condivide la piattaforma EVA.
La Gamma EQE prevede motorizzazioni elettriche con diversi livelli di potenza da 292 CV a oltre 400 CV, con trazione sulle ruote posteriori o integrale 4Matic. A completare la gamma ci sarà anche una EQE SUV firmata AMG, con una potenza massima di 686 CV. La EQE SUV sarà in vendita da aprile 2023.
Mercedes Classe G
Chiude la carrellata delle novità auto 2023 Mercedes il restyling della Classe G. Si tratta del primo aggiornamento di questo iconico modello, dovrebbe arrivare a metà 2023. I ritocchi estetici interesseranno alcuni particolari, per avvicinare il look alla versione elettrica, la EQG, prevista nel 2024.
- Alfa Romeo
- Audi
- BMW
- Citroën
- Cupra
- Dacia
- Ferrari
- Fiat
- Ford
- Honda
- Hyundai
- Jaguar
- Jeep
- Kia
- Lamborghini
- Maserati
- Mazda
- MG
- Mini
- Nissan
- Opel
- Peugeot
- Porsche
- Renault
- Skoda
- Smart
- Subaru
- Suzuki
- Toyota
- Volkswagen
- Volvo