Mini 3 porte
Verso la metà del prossimo anno sarà svelata la nuova Mini 3 porte, che giunge così alla sua quarta generazione. Le dimensioni sono destinate a crescere ancora: il passo sarà maggiore così come la larghezza, a tutto vantaggio dell’abitabilità. Dalle immagini degli esemplari in prova si nota un’evoluzione del design nel segno della tradizione, con fari anteriori a led e luci posteriori con una nuova forma. Dal punto di vista tecnico, la gamma Mini 2023 si sdoppierà in due: da una parte la versione elettrica, costruita sulla nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con Great Wall e prodotta in Cina; dall’altra le versioni con motore termico, che invece saranno basate su un’evoluzione dell’attuale piattaforma, motori compresi, che verrà prodotta nel Regno Unito.
Mini Aceman
Dalla concept car Aceman, svelata a metà del 2022, nascerà una nuova Mini. La vettura potrebbe essere presentata alla fine del 2023 per poi arrivare in vendita l’anno successivo. La Mini Aceman sarà completamente elettrica ed è interessante perché lascia intravvedere l’evoluzione del modello nel futuro, anche dal punto di vista del design. La Aceman potrebbe anche essere proposta in sostituzione della versione 5 porte della Mini.
Leggi anche: “MINI Concept Aceman: più che un’auto, una finestra sul futuro”
Mini Countryman
Nel 2023 debutterà anche la prossima generazione della Mini Counrtyman, in test ormai dal 2021. L’auto condividerà la stessa piattaforma con la BMW X1 e avrà dimensioni più generose, con la lunghezza che crescerà fino a 4,5 metri. Anche per quanto riguarda i motori la parentela con la X1 è stretta: è probabile che verranno utilizzati gli stessi propulsori, sia per quanto riguarda le versioni endotermiche (con la presenza di versioni mild hybrid e plug-in), che per la variante elettrica. Possiamo quindi aspettarci un powertrain con doppio motore elettrico da 230 kW/313 CV, abbinato a una batteria da 64,7 kWh. Al momento si tratta tuttavia di ipotesi, tutte da confermare.
- Alfa Romeo
- Audi
- BMW
- Citroën
- Cupra
- Dacia
- Ferrari
- Fiat
- Ford
- Honda
- Hyundai
- Jaguar
- Jeep
- Kia
- Lamborghini
- Maserati
- Mazda
- Mercedes
- MG
- Nissan
- Opel
- Peugeot
- Porsche
- Renault
- Skoda
- Smart
- Subaru
- Suzuki
- Toyota
- Volkswagen
- Volvo