fbpx

Novità auto 2023: tutti (o quasi) i modelli in arrivo, marca per marca

Indecisi sulla nuova auto da acquistare nel 2023 o siete semplicemente curiosi? Ecco la lista dei modelli in arrivo. È lunga e potrebbe anche scapparci qualche sorpresa...

Renault 5 elettrica

Renault 5 elettrica 2023La nuova Renault 5 elettrica è un’auto molto importante per la Casa della Losanga, destinata a fare da apripista al nuovo piano industriale a medio termine di Renault, che punta su efficienza, elettrificazione e razionalizzazione della gamma.

Leggi anche: “L’erede della Renault 5 guida la… Renaulution française”

La Renault 5 elettrica prenderà molto dalla Renault 5 Prototype mostrata al salone di Monaco 2021 e promette di rendere più abbordabile l’auto elettrica. Vedremo, ma bisognerà attendere il 2024, anche se a fine 2023 potrebbe arrivare la presentazione in anteprima.

Renault Clio

Renault Clio 2023In casa Renault il 2023 porta il restyling della Clio: un aggiornamento che introdurrà alcuni elementi dello stile, frontale soprattutto, in linea con il nuovo family feeling visto sulla Megane E-Tech Electric e sulla Austral. Tra le novità l’ingresso in listino della versione mild hybrid. La nuova Clio 2023 è attesa nel mese di luglio 2023.

Renault Scenic elettrica

Dopo la presentazione della Megane E-Tech (qui le nostre impressioni), il rinnovamento della gamma media di Renault prosegue con il lancio della nuova Scenic elettrica, la cui presentazione è prevista per la fine del 2023, con arrivo nelle concessionarie nel 2024. La nuova Scenic elettrica sarà basata sulla piattaforma CMF-EV: per batteria e motore non ci sono informazioni certe, anche se è probabile una stretta parentela con la Nissan Ariya. Il design della Scenic 2023 dovrebbe prendere molto dal concept con motore a idrogeno Renault Scénic Vision, mostrato a metà del 2022.

Renault Scénic Vision

Renault Austral

Renault Austral 2023A gennaio arriverà su strada la Renault Austral, il nuovo SUV di gamma media presentato lo scorso marzo: sostituisce la Kadjar. Austral propone motorizzazioni a benzina mild-hybrid o full hybrid E-Tech. Per gli ibridi leggeri il motore termico è un quattro cilindri 1.3 litri da 140 CV o 160 CV (ibrido 12 V); sulla versione E-Tech c’è invece un 1.2 abbinato a due motori elettrici per 200 CV massimi in totale. Degno di nota è il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control Advanced, che permette la sterzata delle ruote posteriori fino a un angolo di 5 gradi entro i 60 km/h di velocità (in direzione opposta rispetto a quelle anteriori) e una rotazione nello stesso senso di quelle anteriori oltre i 60 km/h. Questa tecnologia permette di migliorare, rispettivamente, l’agilità e la stabilità.  Renault Austral Esprit Alpine - dinamica posterioreMeno certe le informazioni riguardo all’arrivo del Renault Austral 7 posti, possibile erede dell’Espace: il suo arrivo appare plausibile anche se non confermato. L’anticipazione potrebbe avvenire verso la fine del 2023 con il lancio a seguire, ma non a breve termine.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande