fbpx

Audi RS5 Sportback

Presentata al Salone di New York e per ora disponibile solo in USA e Cina, questa coupé a cinque porte al nandrolone nasce per accarezzare l'ego di chi vuole andare forte con spazio e stile. Oltre ai cv, comunque, c'è di più

C’è sempre una prima volta. Nel caso della RS5, si tratta delle due aperture aggiuntive posteriori. Che hanno reso l’Audi RS5 Sportback la prima coupé a cinque porte davvero sportiva del marchio di Ingolstadt. Presentata al Salone di New York, ambisce a “conquistare tutti i mercati” secondo le parole del CEO di Audi Sport, Michael-Julius Renz. Sì, ma con quali armi?audi rs5 sportback verde mercato usaNon solo quattroUna sportiva così si comincia a raccontare dal motore. Sotto il pronunciato cofano anteriore si nasconde un 2.9 V6 biturbo (famiglia TFSI, con pressione di sovralimentazione di ben 1.5 bar) che esprime 450 cv e 600 Nm fra i 1.900 e i 5.000 giri. Ne conseguono prestazioni da supercar: l’Audi RS5 Sportback raggiunge i 250 km/h – pagando, anche i 280 – e accelera da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. Performance raggiungibili anche grazie alla immancabile trazione integrale quattro, permanente e con differenziale centrale di tipo meccanico. In condizioni normali, la coppia viene ripartita in percentuale 40:60. Ma, in caso di bisogno, può arrivare fino al 70% davanti e all’85% dietro. Optional, si può avere anche il differenziale posteriore sportivo.Audi RS5 Sportback posteriore curva usaLook battaglieroDotata di sospensioni a cinque bracci, l’Audi RS5 Sportback è più bassa di 7 mm rispetto alla sorella S5. Scegliendo in opzione la modalità RS Plus si conquistano Dynamic Ride Control, freni carboceramici e sterzo dinamico con taratura RS, per un’esperienza di guida ancora più pistaiola. Che emerge anche nel look: i passaruota, seppur allargati di 15 mm, faticano a contenere i cerchi da 19″ (quelli da 20″ sono disponibili a pagamento). Il frontale è letteralmente divorato dalla enorme griglia Single Frame mentre dal paraurti posteriore fanno capolino due grossi terminali ovali e un estrattore studiato appositamente per lei. Il colore verde Sonoma è specifico per questo nuovo modello.audi rs5 sportback interni neriAmbiente darkIn abitacolo regna il nero, che riveste sia la plancia – con inserti in carbonio – sia i sedili sportivi, in pelle nappa e con trama a nido d’ape (optional). Non mancano il tradizionale volante tagliato nella parte bassa e la strumentazione con schermo a colori, l’Audi virtual cockpit, che indica anche pressione pneumatici, forza g e coppia erogata. Ma l’Audi RS5 Sportback è anche un’auto da famiglia. Con un bagagliaio capace di contenere da 480 a 1.300 litri, grazie agli schienali abbattibili in porzione 40:20:40. Disponibile dalla seconda metà del 2018 in Usa e Cina, la RS5 Sportback arriverà in Europa probabilmente l’anno prossimo.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande