Come “mettere le mani” su una berlina che ha venduto più di 15 milioni di unità? Semplice: rafforzando le proprie origini. E cioè, quei capisaldi che hanno reso le BMW… BMW. Quindi, per la nuova BMW Serie 3, appena svelata al Salone di Parigi, i tecnici tedeschi potevano mettere al centro del progetto solo una cosa: il piacere di guida.DNA da BMWRipartizione dei pesi 50:50, trazione (ancora) posteriore o integrale, sospensioni (come sempre) McPherson davanti e Multilink a 5 bracci dietro. In base alla motorizzazione/versione e agli optional inclusi, la nuova BMW Serie 3 può arrivare a pesare circa 55 kg in meno rispetto alla vecchia, grazie all’ampio uso di alluminio. Con un telaio più rigido e uno sterzo ad assistenza variabile studiato per gratificare chi siede al posto guida. Notevole il sistema di smorzamento idraulico sugli ammortizzatori anteriori e una sorta di “limitatore” della compressione dei posteriori, per una miglior stabilità.Quattro e sei cilindri, per oraA spingere la nuova BMW Serie 3, per ora, cinque motori, due benzina e tre diesel. I primi sono i quattro cilindri da 184 cv (320i) e da 258 cv (330i) mentre i secondi spaziano dai 150 cv della 318d ai 265 del 6 cilindri 3 litri della 330d, passando per i 190 cv della 320d. Fin dal lancio è disponibile anche una 320 xDrive, con trazione integrale. Di serie su tutte il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti: il manuale a 6 marce è destinato solo alla 318d.Allungata e più spaziosaIl look della nuova BMW Serie 3 rispecchia la volontà di non sparigliare troppo le carte in tavola: la linea punta sul rassicurante, con fari sviluppati orizzontalmente, doppio rene ristilizzato e un posteriore senza fuochi d’artificio. La piattaforma tecnica è quella della Serie 5: ecco perché la Serie 3 si allunga di 8,5 cm, per un totale di 4,71 metri, con 1,83 di larghezza (+1,6 cm) e 1,44 cm in altezza. Il tutto con un passo cresciuto di 4 cm, a tutto vantaggio dell’abitabilità di chi siede dietro.Sicurezza di alto livelloNell’equipaggiamento standard della Nuova BMW Serie 3 è compreso l’avviso di collisione e passaggio pedonale con la funzione di frenata automatica per città. Ma gli ADAS della berlina tedesca non si fermano certo qui: da segnalare, l’Active Cruise Control con stop & go, il sistema di mantenimento attivo della corsia e fari a led o laser. Non manca il BMW Intelligent Personal Assistant, un assistente digitale intelligente pronto a rispondere se interpellato con la formula “Hey BMW”. Il bello è che adesso, oltre a rivolgergli domande dirette quali (“il livello dell’olio è a posto?”) potete anche dargli un nome…