Estetica: che passo in avanti!
Con i suoi 4.374 mm di lunghezza (4 mm più lunga del modello precedente) nuova Opel Astra si concede un aumento di passo di 13 mm (ora 2.672 mm) ed un nuovo look molto più moderno ed accattivante. La carrozzeria hatchback abbraccia la nuova interpretazione del design secondo Opel: dalla mascherina ‘Vizor’, punto forte di Opel Mokka (qui la prova delle versione termica ed elettrica), alla particolare inclinazione delle superfici vicine al montante C, il “bold and pure” design progettato dalla Casa tedesca inizia a pronunciarsi, moderno e originale.
Silhouette e proporzioni non si discostano troppo dalla cugina – in riferimento al gruppo Stellantis – Peugeot 308 anche se gruppi ottici, nervature e linee di design rendono Astra riconoscibile e pronta per il mercato. “La nuova Astra rappresenta il prossimo emozionante passo per quanto riguarda la messa in atto del nostro design” afferma Mark Adams, Vice President Design di Opel. “Grazie all’audace frontale Vizor, acquista una forte personalità“.
Anche al posteriore non mancano dettagli di spicco: deciso, ricco di linee orizzontali e non troppo “pasticciato”. Anche qui la vista cade sul logo del fulmine, esattamente a metà tra i fari LED (ad alta efficienza energetica). Possiamo concludere che, in attesa di vederla dal vivo, Opel ha sfoderato una buona dose di coraggio, proseguendo il successo stilistico di Opel Mokka e adattandolo con efficacia ai volumi più contenuti della nuova Astra.
In un certo senso si può dire: finalmente! Dopo anni, anzi decenni, di auto solide e ben fatte ma sempre un po’ troppo “anonime”, Opel gioca la carta della personalità forte. Già con la Mokka, e molto probabilmente con la nuova Astra, il passaggio di una Opel non passerà inosservato; e scusate il gioco di parole.