Opel Manta GSe: ecco come una coupé anni ’70 diventa elettrica

Un tocco di retrò su un’elettrica? No grazie. Opel torna indietro nel tempo portando con sé il meglio delle moderne tecnologie.

Un tuffo nel passato

Opel Manta A - vintage
Opel Manta A – 1970

Di modelli in commercio ce ne sono tanti e le Case automobilistiche cercano in tutti i modi di soddisfare il mercato. Tra esercizi di stile, più o meno riusciti, inseguimento delle mode ed ecosostenibilità c’è l’imbarazzo della scelta. Opel, forte del ‘Bold and Pure’ design approdato sulla Mokka, ha deciso di dare nuova luce ad un’auto che ha fatto il suo ingresso in scena oltre 50 anni fa, precisamente nel 1970. Stiamo parlando della Opel Manta A, la prima generazione per intenderci: una piccola coupé tre volumi capace di garantire spazio e prestazioni (contestualmente alla sua uscita sul mercato) ad un prezzo tutto sommato contenuto.

Opel Manta GSe - statica anteriore con Opel Mokka-e sullo sfondo
Opel Manta GSe ElektroMOD

Oggi, Opel ha preso in mano il progetto della Manta realizzando un modello unico il cui vero scopo è quello di focalizzare l’attenzione sui futuri modelli 100% elettrici di Opel, facendo leva sulla nostalgia di esemplari vintage come la Manta degli anni ’70. Nome in codice: Opel Manta GSe ElektroMOD. Questa vettura è stata realizzata a partire da una Manta A originale, opportunamente stravolta, capostipite della serie ElektroMOD che, con tutta probabilità, vedrà altri esemplari d’epoca trasformarsi in auto elettriche.

Tra i modelli “alla spina”, oltre alle già presenti Mokka-e, Corsa-e e alla recentemente annunciata Astra-e, i vertici di Rüsselsheim hanno in cantiere un SUV alimentato a batterie che andrà ad aggiungersi alla gamma di Opel proprio sotto il nome di Manta. Facciamo chiarezza: Opel Manta sarà un SUV coupé elettrico che arriverà nel 2025, Opel Manta GSe ElektroMOD è, invece, una rievocazione del passato in chiave moderna che farà contenti pochi clienti (sempre se Opel deciderà di produrre più di un esemplare, ad esempio in una serie limitata) incentivando i rimanenti e rafforzando – alcuni potrebbero dire “abusando” – l’iconico nome della Manta originale. Con molta probabilità, il concept Opel GT X Experimental apparso nel 2018 potrebbe fornire molti spunti allo sviluppo del futuro SUV elettrico, almeno dal punto di vista di forme e volumi.

Opel Manta GSe - statica tre quarti anteriore