La SUV a 7 posti più veloce al Nurburgring, con un tempo di 9:29,84 sulla Nordschleife. Basterebbe questo per accendere i riflettori sulla Skoda Kodiaq RS. Ma questa sport utility decisamente cattivella verrà ricordata negli annali dell’automobilismo anche per un altro motivo: è spinta da un cuore a gasolio.

Biturbo e integrale

Si tratta di un 2.0 TDI che, complice il doppio turbo, eroga 240 cv. La sovralimentazione è a due stadi: una turbina piccola contribuisce a migliorare la reattività ai bassi regimi, mentre l’altra, grande, dà manforte soprattutto agli alti. Il tutto, senza fastidiosi “lag” di risposta, assicurano in Skoda. La trazione integrale permette alla Kodiaq RS di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e di toccare i 221 km/h.

Migliorie necessarie

Per gestire i 500 Nm a 1.750 giri-2.500 giri, la coppia più elevata della gamma, Skoda Kodiaq RS monta il cambio DSG a 7 rapporti e riceve anche il Dynamic Sound Boost, per la modulazione del sound motore. I tecnici hanno poi ottimizzato in chiave sportiva la regolazione adattiva dell’assetto DCC e adeguato l’impianto di raffreddamento alla maggiore potenza.

Dotazione ricca

All’interno della Skoda Kodiaq RS spicca la strumentazione Virtual Cockpit, di serie, che aggiunge una modalità di visualizzazione sportiva. Ordinabile anche in versione 7 posti, la grande SUV boema è ben dotata anche dal punto di vista della sicurezza. Di serie ci sono cruise control adattivo, riconoscimento stanchezza conducente e Front Assistant con riconoscimento pedoni. Fra gli altri, non mancano il navigatore, la connettività Apple CarPlay e Android Auto e il sistema Keyless.