4 – Il motore si fa un po’ “attendere”
Qual è la caratteristica principale di un motore turbodiesel? La risposta ai bassi regimi, facile. Qualcosa che leggendo i numeri del 1.500 4 cilindri francese sembrerebbe trovare conferma: 260 Nm di coppia a 1.750 giri. Eppure, almeno sul nuovo Kangoo, questo motore “fatica” un po’. Sia chiaro: non sto parlando di prestazioni assolute, che qui avrebbe poco senso cercare, ma di immediatezza al pedale del gas. Si deve sempre aspettare qualche istante, prima che il movimento del pedale si tramuti in un aumento della spinta e della velocità.
Il motivo? Difficile dirlo con precisione; di sicuro, le misure intraprese per rispettare la normativa Euro 6d e le marce lunghe non aiutano, insieme al peso del nuovo Kangoo. Questo motore (o meglio: il suo predecessore Euro 5), sulla precedente generazione di Clio, ma anche sulla vecchia Megane, è sempre stato un punto di riferimento per fluidità ed efficienza. Ecco, a proposito di quest’ultima non posso fornirvi indicazioni precise in quanto il giro di prova non era sufficientemente lungo.