fbpx

Opel Ampera E-REV

Pioniera della propulsione elettrica ad autonomia estesa, abbina un’unità a zero emissioni a un 4 cilindri in linea 1.4 16V alimentato a benzina. Quest’ultimo chiamato in causa esclusivamente per ricaricare le batterie annegate nel pianale. In estrema sintesi, è un’auto a propulsione ibrida plug-in con sistema in serie anziché in parallelo come la maggior parte delle concorrenti, ovvero con il motore elettrico interposto tra termico e trasmissione in modo tale che questa sia sempre azionata dall’elettrico. L’autonomia raggiunge i 500 km: un dato degno di nota. Eccezionali i consumi: 83,3 km/l (!). Il cambio è superfluo grazie alla coppia immediata e costante garantita dal propulsore a zero emissioni, pur essendo previsto un selettore simile a un’ordinaria trasmissione automatica. Pesa 1.657 kg e predilige uno stile di guida rilassato, anche se grazie a 151 cv e 370 Nm (37,7 kgm) scatta da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi. Gemella di Chevrolet Volt, è proposta in un unico allestimento abbastanza ricco, cui aggiungere la telecamera in retromarcia (710 euro) onde non trovarsi a parcheggiare “al buio” a causa del lunotto pressoché orizzontale. Capacità di carico solo discreta, compresa tra 310 e 1.005 litri. Le basse emissioni di CO2 (27 g/km) permettono di accedere al massimo incentivo disponibile.

Identikit
Trazione: anteriore
Motore: ibrida in serie a benzina – 4 cilindri, 1.398 cc, 16V, aspirato + motore elettrico
Potenza: 151 cv a 6.000 giri/min
Coppia: 370 Nm (37,7 kgm) a 2.500 giri/min
Emissioni di CO2: 27 g/km
Trasmissione: monomarcia
Peso: 1.657 kg
0-100 km/h: 9,0 sec.
Velocità massima: 161 km/h
Consumo medio: 83,3 km/l
Piacere di guida: **
Prezzi: 40.220 euro
 
 
 

LE MIGLIORI 10 (+3) VETTURE “INCENTIVATE” secondo RED

CITY CAR

COMPATTE

MEDIE

BERLINE

WAGON

SPECIAL GUEST

L’AZIENDALE

L’ESTREMA

L’ANTICONFORMISTA

 

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa