Opel Crossland X GPL Tech: a tutto gas

31 ottobre 2017 - 10:10

Si amplia la gamma della Crossland X, “sorella minore” della SUV Mokka X. La crossover compatta tedesca, lunga 4,21 metri ma dalla forte vocazione familiare grazie alla modularità degli interni e a un vano di carico dalla capienza particolarmente generosa, viene proposta anche nella versione bifuel GPL Tech con prezzi a partire da 19.950 euro.


Capacità del bagagliaio immutata
Caratterizzata come gran parte delle moderne concorrenti dalla sola trazione anteriore, la Crossland X può contare, come accennato, su di un impianto a GPL montato direttamente in fabbrica – e corredato di un’innovativa multivalvola elettronica che garantisce la regolarità d’erogazione – integrato nella vettura e garantito dalla Casa madre. Serbatoio che, nel dettaglio, è collocato al posto della ruota di scorta. In questo modo la conversione a gas non intacca la capacità originaria del bagagliaio di 520/1.255 litri. In Italia, Opel Crossland X GPL Tech è a listino sia nell’allestimento Edition (da 19.950 euro) sia nella versione Innovation (da 21.450 euro).

Accessibile ai neopatentati
Sotto il profilo meccanico, la crossover tedesca è disponibile solamente con il 3 cilindri 1.2 aspirato da 81 cv (accessibile ai neopatentati), vale a dire il propulsore entry level della gamma, rinforzato nelle valvole e sedi valvole oltre che abbinato a una classica trasmissione manuale a 5 rapporti. Secondo quanto dichiarato dalla Opel, la Crossland X GPL Tech può contare su di un’autonomia complessiva di 1.300 km garantita dalla combinazione dei 45 litri di benzina e dei 36 litri di gas. Il consumo medio a benzina si attesta a 18,5 km/l con emissioni di CO2 di 123 g/km, mentre optando per il GPL i valori scendono rispettivamente a 14,5 km/l e 111 g/km. La strumentazione permette di mantenere sotto controllo il livello di riempimento di entrambi i serbatoi.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

SUV elettrici, Volvo XC40 Recharge è il primo del suo segmento

Nuova Skoda Octavia teaser

Nuova Skoda Octavia, le prime immagini (teaser) ufficiali

Nuova Mazda CX-30, già più di 1.000 ordini