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Porsche 718 Boxster: cambio d’identità

Debutta la versione 2016 della roadster tedesca. Al restyling s’accompagna una rivoluzione: motori 4 cilindri turbo 2.0 e 2.5 da 300 e 350 cv sostituiscono i vecchi 6 cilindri aspirati, mentre il nome della vettura vede aggiungersi la cifra 718.

Tu chiamalo se vuoi… restyling. Il lifting 2016 di Porsche Boxster è ben più profondo di quanto si possa immaginare. A venti anni dal lancio della prima generazione della roadster di Stoccarda, infatti, tutto muta sia sotto pelle sia nel nome.718 Boxster S718 Boxster, in omaggio alla gloriosa vettura da competizione del 1957, vittoriosa alla Targa Florio e alla 12Ore di Sebring grazie a un 4 cilindri boxer 1.5 derivato dalla precedente 550. 4 cilindri? Ebbene sì, perché come anticipato alcuni mesi fa, la rinnovata spider di Zuffenhausen abbandona il classico boxer 6 cilindri aspirato alla base della gamma in favore di un più moderno quadricilindrico 2.0 turbo – sempre con architettura a cilindri contrapposti – a iniezione diretta di benzina da 300 cv e 380 Nm di coppia, laddove la versione S può contare su di un’unità analoga per architettura e caratteristiche tecniche – inclusa la geometria variabile della turbina, derivata dalla top di gamma 911 Turbo – ma portata a 2,5 litri di cubatura. Un incremento di cilindrata cui conseguono 350 cv e 420 Nm.718 BoxsterA una riduzione dei consumi del 13% rispetto al passato, 718 Boxster e 718 Boxster S abbinano un incremento di potenza di 35 cv qualora confrontate con le “vecchie” versioni 2.7 e 3.4 aspirate. Nessuno stravolgimento, al contrario, quanto alle trasmissioni, dato che al classico cambio manuale a 6 rapporti si accompagna la confermata unità a doppia frizione PDK a 7 marce. Proprio quest’ultima, abbinata al pacchetto opzionale Sport Chrono, consente a 718 Boxster di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e toccare i 275 km/h anziché i precedenti 5,8 secondi e 264 km/h, mentre 718 Boxster S dichiara 4,2 secondi e 285 km/h: prestazioni, anche in questo caso, nettamente superiori rispetto alla vecchia generazione, accreditata di 5,1 secondi e 279 km/h.718 Boxster und 718 Boxster SModifiche di dettaglio a livello telaistico, dato che lo sterzo promette d’essere più diretto del 10% rispetto al passato e vengono affinate le sospensioni adattive PASM con assetto ribassato di 20 mm, riservate alla versione S. Quanto al profilo estetico, spiccano le nuove prese d’aria maggiorate, i gruppi ottici bi-xeno di serie – sostituibili con luci integralmente a LED – e i cerchi in lega da 19 pollici per 718 Boxster S, mentre in abitacolo debutta il sistema multimediale PCM (Porsche Comunication Management) di ultima generazione.718 Boxster SI prezzi? 56.213 euro per 718 Boxster e 69.176 euro per 718 Boxster S.

 

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