Non inorridiscano i puristi da 911: la Porsche Cayenne Coupé non è nata per loro. Ma per chi si era stancato della “solita Cayenne” e, probabilmente, avrebbe rivolto lo sguardo altrove (sempre in Germania, magari verso BMW o Mercedes). La novità sta quasi tutta nel posteriore, con un lato B caratterizzato dal lunotto spiovente e dalla – immancabile ormai – banda luminosa che unisce i gruppi ottici, ispirati, questi sì, a quelli della 911. Due le versioni, per ora: base e Turbo.
QUATTRO POSTI E TETTO A SCELTA
DA 340 A 550 CV
Come sempre la più sportiva è lei, la Porsche Cayenne Turbo Coupé. Forte di un sistema di scarico sportivo, è mossa dal V8 biturbo 4.0 da 550 cv e 770 Nm: così, lo 0-100 è coperto in soli 3,9 secondi, mentre la progressione continua fino ai 289 km/h. Più tranquilla la “base”, con un sei cilindri turbo 3.0 da 340 cv e 450 Nm (0-100 in 6 secondi e 243 km/h di punta, pacchetto Sport Chrono compreso). E il nuovo sistema di spoiler posteriore aerodinamico, che si estende fino a 135 millimetri a velocità dai 90 km/h in su, di serie su tutte. La Cayenne Coupé costa in Italia 86.692 euro, la Turbo sale a quota 151.230 euro. Prime consegne a fine maggio.