fbpx

Benzina, gasolio, metano o GPL: quale carburante conviene? L’analisi a tutto campo

I prezzi dei carburanti sono saliti alle stelle: il GPL costa il 30% in più e il metano fa segnare il record dei rincari, con un aumento dell'85%. Negli ultimi giorni benzina e gasolio sono schizzati in alto. Conviene ancora viaggiare con un’auto a gas? Facciamo due conti

Conviene ancora viaggiare a gas? Facciamo i conti

auto metanoChi decide di viaggiare con un’auto a metano o a GPL di solito fa molti chilometri all’anno, per questo cerca di risparmiare, per ridurre i costi di esercizio. L’aumento dei prezzi di metano e GPL rende necessaria una revisione dei conti, per vedere se viaggiare a gas conviene ancora e cosa è cambiato rispetto a un anno fa.

Prima di passare ai conti, vediamo quali sono i riferimenti che abbiamo preso in considerazione:

  • Auto: è possibile convertire a gas (metano o GPL) un’auto a benzina, facendo installare un impianto after market da un centro specializzato. Oppure si può comprare direttamente un’auto bifuel. Ne esistono diverse in vendita, sia a metano sia a GPL  Visto che lo scopo è quello di effettuare un confronto per vedere cosa è cambiato dopo l’aumento dei carburanti, nei nostri conti non abbiamo tenuto conto dei costi per la conversione dell’auto o di eventuali differenze nel prezzo di acquisto.
  • Consumi: abbiamo preso in considerazione un’auto a benzina qualsiasi, con un consumo medio di 6,6 litri/100 km (15 km/litro). Andando a GPL il consumo aumenta del 25-30% circa: ci siamo messi nella situazione peggiore considerando un incremento del +30%; se i consumi crescono meno il vantaggio del GPL sarà maggiore. Un’auto convertita a metano ha invece un consumo inferiore del 35-40% rispetto a quando va a benzina. Anche qui ci siamo messi nel caso peggiore, considerando il 35% in meno.  
  • Prezzo dei carburanti: abbiamo considerato quelli medi su scala nazionale segnalati dal Ministero della Transizione Ecologica e da Assometano. È possibile trovare prezzi differenti a secondo della zona in cui si fa rifornimento.
  • Auto a gas di serie: nei nostri conti abbiamo considerato anche auto vendute con impianti e motori ottimizzati per andare a gas. Per il GPL la scelta è caduta sulla Dacia Duster, per il metano abbiamo scelto la Volkswagen Golf 8 TGI, che abbiamo confrontato con i modelli simili a benzina. La Duster a benzina ha 10 cv di potenza in meno rispetto sorella a benzina/GPL, ma crediamo che questo non sposti l’ago della bilancia. Quello che conta davvero è che si tratta di un’auto ben rappresentativa della categoria GPL, tra le più apprezzate da chi cerca un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per i dati di consumo abbiamo considerato quelli comunicati dalle Case automobilistiche nel ciclo misto. 

Ed ecco finalmente i nostri conti, riuniti in un mega-tabellone.

 Consumo ciclo misto (l/100km)Prezzo carburante (€/l)- 01/2021Spesa (€ x 100 km) – 01/2021Risparmio (€) – 01/2021Prezzo carburante (€/l)- 03/2022Spesa (€ x 100 km) – 01/2022Risparmio (€)- 01/2022
Auto a benzina6,61,459,572,214,52
Auto con impianto GPL8,60,635,394,18 (43,7%)0,827,014,57 (39,4%)
Auto con impianto metano4,30,984,215,36 (56%)1,827,793,79 (32,7%)
Dacia Duster 1.0 TCe Benzina6,21,458.992,213,64
Dacia Duster 1.0 TCe GPL70,634,44,59 (51,1%)0,825,725,15 (47,4%)
Volkswagen 
Golf 1.5 TSI
4,71,456,822,210,34
Volkswagen 
Golf 1.5 TGI
3,20.983,153,66 (53,7%)1,825,812,43 (29,5%)
 

Leggendo i dati si vede che viaggiare a gas conviene ancora, sia a GPL che a metano. I rapporti nel 2022 si sono però invertiti: se prima il metano era più conveniente ora a risultare più economico è il GPL. In realtà in percentuale per il GPL non è cambiato molto: il vantaggio è diminuito di pochi punti rispetto alla benzina ed è sempre elevato (40 – 50% circa). È però diminuita notevolmente la convenienza del metano: nel gennaio del 2021 si risparmiava più del al 50% rispetto alla benzina, ora il vantaggio è intorno al 33%. Un risparmio pur sempre interessante, ma non come prima. Si spera, questo va detto, che non ci siano ulteriori rialzi della benzina. 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande