MOTORI COSÌ, PURTROPPO, NE FANNO SEMPRE MENO
La politica ha deciso che il motore Diesel deve sparire dalla circolazione. Motivazioni scientifiche alla base della decisione? I valori di emissioni inquinanti dei motori di una decina di anni fa. Peccato che nel frattempo l’evoluzione tecnologica abbia fatto passi da gigante e che i moderni turbodiesel – Euro 6d – siano pulitissimi. Questa è la premessa doverosa quando si parla di auto a gasolio nel 2020. Primo, perché bisogna essere consapevoli che nel momento in cui un’amministrazione locale decide di bloccare il traffico, lo fa a partire dalle auto Diesel. Secondo, perché in ottica commerciale la tenuta del valore di macchine a gasolio non può che risentirne.
Detto questo, però, quando si guida un 3.0 sei cilindri a gasolio – turbo – come quello della BMW 530d… Beh, non si può non innamorarsene. Per la fluidità a tutti i regimi: le vibrazioni si annullano in maniera spontanea, su un sei cilindri in linea, per una questione di equilibri interni. E poi per il tiro a tutti i regimi: forte, deciso, senza soluzione di continuità da 1.100 a 5.000 giri. Sì, 5.000 giri: un allungo pari a quello dei moderni motori a benzina. Ad assecondare al meglio le doti di questo motore – 249 CV di potenza e 620 Nm di coppia fra 1.500 e 2.500 giri – c’è il cambio automatico a 8 rapporti, tanto rapido nel capire le intenzioni del guidatore quanto nel passare da un rapporto all’altro.
MOTORI COSÌ, PURTROPPO, NE FANNO SEMPRE MENO
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