RED300, ep. 26 – Il metano e le sue novità

Una puntata all'insegna del gas naturale, ma non solo: ecco le altre novità della settimana selezionate per voi, a due e quattro ruote

3 aprile 2019 - 13:17

Il rifornimento self-service di metano è legge: la norma, approvata in Gazzetta ufficiale, diventerà attiva dal 19 aprile. Due le condizioni: la visione di un breve video multilingue di formazione con tutti i passaggi da effettuare, direttamente alla pompa e il pagamento con Bancomat o carta di credito, che “sbloccherà” il filmato. Poi si potrà erogare in tutta autonomia, anche grazie ad una nuova pistola con pulsante di ritenuta (tipo quella per benzina e gasolio).

LA GOLF A METANO

Volkswagen Golf, che ha appena compiuto 45 anni, arriva in Italia con il motore a metano più potente: la 1.5 TGI raggiunge infatti quota 130 cv, con 200 Nm e possibilità di cambio manuale a 6 marce o DSG a 7 rapporti. Rispetto alla versione da 110 cv compare una bombola di metano in più, che porta la capacità totale a 115 litri o 17,3 kg, per un’autonomia dichiarata a gas di 422 km. Il piccolo serbatoio della benzina da 9 litri rende la Golf TGI monovalente, cosa che consente l’esenzione parziale (75%) o totale del bollo, a seconda della Regione. Disponibile anche in versione Variant, ha prezzi a partire da 25.800 euro.

OCTAVIA G-TEC

Lo stesso sistema trova posto anche sotto la pelle della Skoda Octavia G-TEC, proposta in Italia solo in versione wagon e con il cambio DSG a 7 rapporti. La scheda tecnica recita una potenza di 130 cv e un’autonomia dichiarata a gas superiore ai 400 km, mentre il serbatoio di benzina da 11 litri la rende monovalente e fa la parte del salvavita se non si trova il metano. Nonostante la presenza di tre bombole nascoste sotto il pianale, il vano bagagli ha comunque una capacità che va da 480 a 1.610 litri di oggetti.

TRE CILINDRI PER LA A1 SPORTBACK

Novità anche per la Audi A1 Sportback, che conquista un tre cilindri 1.0 turbo benzina da 95 cv e 175 Newtonmetro, abbinato al cambio manuale a 5 marce. Grazie anche al peso a vuoto di 1.090 kg questo motorino permette alla A1 Sportback di raggiungere i 191 km/h, con uno 0-100 da 10,8 secondi. I prezzi della 25 TFSI, che diventa la porta d’ingresso alla gamma A1 Sportback, partono quindi da 21.750 euro.

C4 CACTUS FESTEGGIA I 100 ANNI DEL DOUBLE CHEVRON

Arriva in questi giorni sul mercato la Citroen C4 Cactus Origins, versione speciale creata per celebrare i 100 anni del marchio francese. Disponibile in cinque tinte esterne, si distingue dalle sorelle per i richiami agli ingranaggi che hanno dato i natali al marchio Citroen, gli chevron, sparsi qua e là sulla carrozzeria. Le dotazioni sono quelle della top di gamma Shine, mentre sotto il cofano spingono i benzina PureTech da 110 e 130 cavalli, anche con cambio automatico, e i turbodiesel BlueHDi da 100 e 120 cv, quest’ultimo con cambio automatico EAT6. I prezzi partono da 22.450 euro.

KIA CEED, ARRIVA IL CROSSOVER

Kia Ceed, arriva la crossover: per ora c’è solo un teaser, ma è fuori di dubbio che la versione alta della compatta coreana arriverà sul mercato, per affiancare la Sportswagon e la shooting brake ProCeed. Per il momento si sa solo che il nuovo modello verrà svelato in veste finale nel quarto trimestre 2019 e avrà un nome dedicato.

SENNA E MATTONCINI

McLaren e Lego annunciano il frutto di una collaborazione decisamente speciale, che ha portato alla McLaren Senna in scala 1:1 costruita interamente in mattoncini. Per realizzarla ci sono volute quasi 5.000 ore di lavoro e oltre mezzo milione di pezzi. L’auto, che pesa 1.700 kg, non può muoversi ma i fan del Marchio potranno sedersi al suo interno durante il fitto programma di eventi dedicati e ascoltare il rombo (simulato) del motore.

DESIGN E PREMI

Non c’è due senza tre: nel 2019 Ducati Diavel 1260 vince per la terza volta il “Red Dot Award: Best of the Best” nella categoria “Product Design”, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali nello stile. In precedenza, Borgo Panigale aveva conquistato lo stesso riconoscimento con la 1199 Panigale nel 2013 e con la XDiavel S nel 2016. La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 8 luglio, all’Aalto Theather di Essen, in Germania.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

porsche taycan bianca e blu

Auto elettriche, aumenta l’offerta, calano i costi

Nissan Leaf bianca in ricarica

L’auto elettrica piace di più agli uomini che alle donne

Buon compleanno ABS!