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Renault Arkana ibrida, come va e quanto consuma 

Look sportivo sottolineato dall’allestimento RS Line, motorizzazione full-hybrid, carrozzeria un po’ SUV un po’ coupé. Un mix “strano”, che sta avendo successo. Ecco perché

Come va l’ibrido alla francese

E adesso veniamo al dunque, all’ibrido. Per prima cosa bisogna fare i complimenti a Renault per avere avuto il coraggio di osare. Trovare una propria via per un ibrido che è tutto tranne che banale. E mi viene subito in mente un pregio: l’E-Tech Renault non genera mai la classica sonorità da scooter. Il rumore e il regime del motore sono sempre ben “accordati” alla velocità dell’auto e ai movimenti del piede sul pedale del gas. E poi le risposte. Non sono sportive, ok, ma sempre pronte, decise. Gli aspetti che mi hanno convinto meno sono una certa ruvidità del 1.600 4 cilindri a benzina – leggera ma costante – e il fatto che ogni tanto il cervellone elettronico tende a tenere il 4 cilindri ad alti giri. Per contro, il fatto che le partenze avvengano sempre in elettrico, assicura un silenzio notevole fino almeno a 70, 75 km/h.renault arkana tre quarti anteriore

Comoda, anche se a volte è un po’ rigida

Da che Renault è Renault, il comfort viene ai primi posti (RS escluse, ovviamente). Un discorso tanto più valido con un SUV che è sì sportivo nelle forme, ma che non si rivolge di certo agli amanti dei track day. Ecco infatti molle e ammortizzatori tarati per smorzare il più possibile buche e avvallamenti, anche se, rispetto alla Arkana TCe, la E-Tech restituisce qualche colpo in più sulle sconnessioni secche. Probabilmente, i 100 kg circa in più si fanno sentire. In ogni caso, nulla che limiti il piacere di stare a bordo. Quanto all’insonorizzazione, della ruvidità del motore vi ho già dato conto. Alle velocità autostradali, da 120 km/h circa, si fa sentire invece qualche fruscio all’altezza dei montanti.

I consumi reali

Trattandosi di un’ibrida, la voce del consumo è una tra le più importanti per l’acquisto: la Renault Arkana E-Tech percorre in media 17,4 km/l. Non male. Toyota è ancora in vantaggio, ma l’efficacia del full hybrid francese non si discute. In città il valore sale 20,1 km/l (grazie alla capacità di rigenerazione dell’ibrido nelle fasi di rilascio), mentre in autostrada non si va oltre i 15 km/l. Renault E-TECH 145

Quanto costa la Renault Arkana ibrida e non

Per chiudere, prima di parlare di prezzi, è giusto parlare della sicurezza: l’EuroNCAP ha promosso a pieni voti la Renault Arkana, con un bel 96% nella protezione degli adulti, 83% nel test con i bimbi a bordo. Buoni i voti che riguardano la prova con i pedoni e i ciclisti (75%) e i sistemi di ausilio alla guida (74%). Il listino adesso: si parte dai 31.000 euro della TCe Intens per arrivare ai 35.600 della TCe da 160 CV in allestimento RS Line. L’ibrida parte invece da 32.500 in versione Intens, per arrivare ai 35.300 della RS Line di questo test. 

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