Connettività e sistemi di assistenza alla guida
Al centro della plancia della Renault Captur spicca il touchscreen verticale (da 7 o da 9,3 pollici in base agli allestimenti), soluzione che personalmente preferisco a quella in orizzontale, se non altro perché lo smartphone, per la maggior parte del tempo, lo usiamo proprio in verticale. Per il resto, la qualità dei materiali si equivale, così come la cura per le finiture. Di serie su entrambe ci sono Apple CarPlay e Android Auto. La Captur doppia la Juke, invece, in fatto di prese USB: due davanti e due dietro. Una e una invece per la giapponese.
Altro capitolo ormai fondamentale sulle auto di oggi è quello relativo ai sistemi di assistenza alla guida. E in questo Juke e Captur si equivalgono. Di serie su entrambe c’è infatti la frenata automatica d’emergenza. Compreso nel prezzo o a pagamento in base agli allestimenti, si possono avere il mantenimento automatico di corsia, il cruise control adattativo, il sistema di ausilio al sorpasso, le telecamere di parcheggio con visuale a 360° e il sistema capace di gestire sterzo, freni e acceleratore al fine di mantenere l’auto in corsia, seguendo automaticamente il flusso del traffico.