fbpx

Renault Clio RS 200 EDC Monaco GP: sognando la F1

Edizione limitata per la compatta sportiva francese. Il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 200 cv e la trasmissione a doppia frizione a 6 marce restano immutati. Disponibili la telemetria di bordo e due tinte bicolore con il tetto nero a contrasto

Un’edizione limitata intitolata al GP di Monaco. Una formula collaudata per la Casa della Régie che, in passato, aveva dedicato la medesima “ricetta” a Laguna Coupé, Mégane Coupé e Mégane 2.0 RS. Ora è il momento di Clio RS.

Nulla cambia sotto il profilo meccanico. La compatta francese è mossa dal noto 4 cilindri in linea 1.6 turbo 16V a iniezione diretta di benzina, accreditato di 200 cv e 240 Nm (24,5 kgm) di coppia, abbinato alla trasmissione a doppia frizione EDC a 6 rapporti così da garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e una velocità massima di 230 km/h a fronte di una percorrenza media di 15,9 km/l. Confermati anche il peso di 1.204 kg e la disponibilità del sistema di telemetria RS Monitor 2.0 con funzione RS Replay. Dispositivo che consente di creare e scaricare circuiti visualizzando mediante una cartina e riutilizzando i dati registrati durante le sessioni in pista.

Quanto al profilo estetico, optando per le tinte bicolore spicca il tetto nero a contrasto. Finitura total black peraltro estesa allo spoiler posteriore, all’estrattore, alle modanature laterali, alle maniglie delle portiere, ai retrovisori laterali e ai cerchi in lega da 17 pollici della linea Tibor o da 18 pollici della serie Radicale. Il nero domina anche in abitacolo grazie a inserti lucidi in corrispondenza di volante, pomello del cambio, cornici degli altoparlanti e rivestimenti in pelle dei sedili. È di serie il sistema multimediale integrato R-Link che abbina uno schermo capacitivo da 7” con possibilità di zoom e scorrimento touch alla radio digitale e alle funzioni navigazione, telefono Bluetooth e streaming audio.

Clio RS 200 EDC Monaco GP costa 24.950 euro, ovvero 1.200 euro in più rispetto alla “normale” RS.

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa